Tempo fa navigando in rete ho scoperto un sito a dir poco meraviglioso, ricco di ricette interessanti e foto spettacolari… Inutile dire che me ne sono innamorata!

Spulciandolo in ogni sua parte ho trovato più ricette da provare assolutamente e questa è una di quelle.

Gli hamburgers totally home made sono davvero fantastici e il sito da cui ho preso la ricetta è http://www.trattoriadamartina.com. L’unica cosa che ho variato è il condimento della carne.

Iniziando dal pane per arrivare all’hamburger, tutto è come si suol dire “fatto in casa”! Provateli perché il risultato ripagherà davvero il lavoro! Vi auguro una buona giornata smile

Hamburgers totally home made

– Ingredienti per 7 panini da 120g:

  • 485 g di farina 0
  • 240 g di acqua
  • 1 uovo
  • 55 g di zucchero
  • 7 g di sale
  • 30 g di burro morbido a pezzetti
  • 8 g di lievito di birra fresco
  • latte e semi di sesamo per la copertura

– Ingredienti per 7 hamburgers da 125 g:

  • 600 g di macinato di manzo o vitello
  • 250 g di macinato di maiale
  • 40 g di fiocchi di patate
  • paprica, aglio, prezzemolo

 

– Procedimento:

hamburgers-homemade2 hamburgers-homemade3

Versate all’interno di un contenitore la farina e lo zucchero. Fate un incavo e aggiungete l’acqua in cui avrete sciolto il lievito. Sciogliete il lievito solo in una parte dell’acqua perché potrebbe non servirvi tutta, la dose è approssimativa e varia a seconda dell’assorbenza della farina quindi versatela poco per volta. Aggiungete anche l’uovo.

hamburgers-homemade4 hamburgers-homemade5

Iniziate a mescolare gli ingredienti con l’aiuto di un cucchiaio e aggiungete il burro morbido a pezzettini. Trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata e  impastatelo.

hamburgers-homemade6 hamburgers-homemade7

Quando il panetto avrà assunto un aspetto liscio e uniforme trasferitelo all’interno di un contenitore, copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo lievitare fino a quando il volume non sarà raddoppiato.

hamburgers-homemade8 hamburgers-homemade9

Pesate l’impasto lievitate e dividetelo, io l’ho diviso in 7 panini da circa 120 g l’uno. Disponeteli su una teglia coperta di carta forno, distanziati in modo da avere spazio per la successiva lievitazione. Fateli raddoppiare nuovamente di volume coprendoli con della pellicola.

hamburgers-homemade10 hamburgers-homemade11

Spennellate la superficie con un po’ di latte e distribuite i semi di sesamo. Cuocete i panini in forno preriscaldato STATICO a 180°C per 15 minuti o fino a quando la superficie non risulterà essere bella dorata.

hamburgers-homemade12 hamburgers-homemade13

Aggiungete ai fiocchi di patate tanta acqua calda quando basta a farli diventare una purea densa. Mescolate i due tipi di macinato, aggiungete la purea e le spezie ma NON salate.

hamburgers-homemade14 hamburgers-homemade15

Mescolate il tutto e fate riposare l’impasto in frigorifero per almeno mezz’ora. Formate 7 hamburgers da 125 g circa. Fate scaldare in una padella un filo d’olio e cuocete la carne. Non schiacciate l’hamburgers durante la cottura perché altrimenti uscirebbero i succhi e la carne diventerebbe troppo secca. Aspettate 3 o 4 minuti prima di girarlo e salate solo all’ultimo.

hamburgers-homemade16

Assemblate il panino aggiungendo insalata, pomodori, cipolle e le salse che preferite.

hamburgers-homemade

Difficoltà: MEDIA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI PER L’IMPASTO DEL PANE + IL TEMPO NECESSARIO ALLA LIEVITAZIONE + 15 MINUTI PER LA CARNE

Tempi di cottura: 15 MINUTI PER IL PANE + 6/7 MINUTI PER LA CARNE

Modalità di cottura: FORNELLO e FORNO

Porzioni: PER 7 HAMBURGERS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.