Gli hot cross buns sono un dolce tipico inglese. Altro non sono che piccoli panini dolci contenenti solitamente uva passa e profumati da diverse spezie. Sulla superficie dei buns viene fatta una croce con la pasta frolla, la glassa o semplicemente incisa. Preparati originariamente durante il periodo della Pasqua, negli ultimi tempi sono facilmente reperibili in Inghilterra durante tutto l’anno essendo entrati a far parte del rituale del tè delle cinque. La ricetta, antichissima, trova origine nei rituali pagani dedicati alla dea Ostre (chiamata anche Ostara o Eostre. Patrona della fertilità, di origine germanica, il culto si diffuse in tutta l’Europa toccata dalle invasione germaniche). Pare che gli hot cross buns venissero consumati durante la festa che celebrava la rigenerazione della natura e la rinascita della vita che coincideva con l’equinozio di primavera. La croce sui panini rappresentava le quattro fasi lunari. Successivamente la tradizione è stata ripresa dal cattolicesimo che ha reinterpretato la croce come simbolo di Cristo. Intorno a questa storia negli anni si sono sviluppate numerose leggende… Una di queste narra che i buns cucinati il Venerdì Santo, il così detto “good friday” non ammuffiscono. Un’altra dice che se due persone dividono e mangiano insieme un panino, la loro amicizia durerà per sempre. Se volete scoprire le altre di invito a leggere l’articolo in questo blog. La ricetta di questi hot cross buns è quella di Martha Stewart. Vi auguro una buona serata! Un bacio a chi passa di qui!

Hot cross buns

– Ingredienti:

  • 90 g di burro fuso freddo
  • 125 ml di latte intero
  • 50 g di zucchero semolato
  • 8 g di lievito di birra disidratato
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • scorza grattugiata di un limone
  • scorza grattugiata di un arancia
  • 2 uova
  • 430 g di farina 00
  • 50 g di mirtilli disidratati

– Bun crossing paste:

  • 1 cucchiaio di olio
  • 75 g di farina 00
  • 60 g di acqua
  • marmellata di albicocche qb

– Procedimento:

hot-cross-buns-1 hot-cross-buns-2

Sciogliete il burro e fatelo raffreddare. In un contenitore mescolate insieme tutti gli ingredienti e iniziate a mescolarli aiutandovi con un cucchiaio.

hot-cross-buns-3 hot-cross-buns-4

Trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata e lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Formate una palla e lasciatela lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il volume.

hot-cross-buns-5 hot-cross-buns-6

Trascorso il tempo necessario dividete l’impasto in 12 parti uguali e formate delle palline. Mettete i buns distanziati tra loro in una teglia (ricoperta di carta forno) e  fate lievitare di nuovo fino a quando non raddoppieranno di volume e si toccheranno.

hot-cross-buns-7 hot-cross-buns-8

Preriscaldate il forno a 180°C. Preparate la bun crossing past mescolando insieme la farina, l’acqua e l’olio.

hot-cross-buns-9

Trasferite l’impasto in una sac à poche e disegnate una croce su ogni panino. Cuocete fino a quando i buns non diventeranno dorati (ci vorranno circa 20 – 25 minuti). Scaldate qualche cucchiaio di marmellata di albicocche e a cottura ultimata, spennellate la superficie dei panini per farli diventare lucidi.

hot-cross-buns

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI + TEMPO NECESSARIO ALLA LIEVITAZIONE

Tempi di cottura: 20 – 25 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: 12 PEZZI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.