Non so voi ma ci sono periodi in cui mangerei pizza tutti i giorni! Preparare l’impasto è davvero un gioco da ragazzi e una volta pronto potete dare libero sfogo alla vostra fantasia preparando pizze di ogni genere! Calzoni, focacce, pizza fritta… Chi più ne ha più ne metta!

Questo è l’impasto che io preparo normalmente e altro non è che acqua, farina, lievito e sale! L’impasto che ne viene fuori è morbido ed elastico!

Le dosi che ho riportato nella ricetta sono quelle necessarie a preparare due pizze del diametro di circa 30 cm.

Potete cuocere l’impasto nella teglia ed avere una pizza più spessa o stenderlo e cuocerlo direttamente sulla placca del forno per una pizza più sottile (come faccio io!). Ricordate solo che affinché l’impasto lieviti abbastanza dovete prepararlo almeno 3-4 ore prima…

Impasto base per la pizza

Ingredienti:

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di farina 0
  • 300 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito disidratato
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 16 g di sale
  • 2 cucchiaini di zucchero

Procedimento:

basepizza1 basepizza2

In un contenitore disponete la farina a fontana formando una cavità nel centro. In una ciotola sciogliete il lievito di birra con un po’ di acqua(un bicchiere circa),aggiungete lo zucchero e lasciatelo da parte fino a quando sulla superficie non compariranno le bollicine (vuol dire che il lievito è stato attivato). Mescolate la restante acqua con il sale. Aggiungete i liquidi alla farina.

basepizza3 basepizza4

Iniziate ad impastare aiutandovi con un cucchiaio,quando la farina avrà  assorbito i liquidi trasferite l’impasto su una spianatoia e lavoratelo con le mani.

basepizza5 basepizza6

Quando l’impasto sarà liscio ed elastico mettetelo all’interno di una ciotola imburrata e copritelo con un canovaccio. Lasciate lievitare l’impasto (lontano da correnti d’aria o meglio se nel forno spento con la sola luce accesa) per almeno due ore o fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.

impasto_base_pizza

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 15 MINUTI

Tempi di cottura: /

Modalità di cottura: /

Dosi: PER 2 PIZZE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.