Di origine francese, sono una sorta di cialda morbida ed elastica, cotte su una superficie rovente, vengono ripiegate su se stesse per racchiudere il ripieno.  L’impasto viene realizzato con uova, latte, farina e burro. La ricetta che vi propongo è neutra, non avendo aggiunto ne sale ne zucchero potete utilizzarle per preparazioni dolci o salate.

Vi lascio solo alcuni consigli per conservarle ancora prima di farcirle. Se volete prepararle con qualche ora di anticipo (o anche il giorno prima), potete conservarle in frigorifero, impilate in un piatto e  coperte da pellicola, in questo modo i bordi non diventeranno ricurvi. Quando le impilate non tenetele perfettamente allineate tra di loro ma mettetele sfalsate (come ho fatto io nel’ultima foto), diventando fredde infatti tendono ad incollarsi, in questo modo sarete facilitate nel dividerle.

Con queste dosi normalmente preparo 9 crepes del diametro di circa 20 cm. Come al solito, il numero varia a seconda del diametro e della quantità.

Crepés

Ingredienti:

100 g di farina

250 ml di latte

30 g di burro

2 uova

Procedimento:

crepe1 crepe2

In un pentolino fate fondere il burro e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo in una ciotola setacciate la farina, aggiungete le uova ed iniziate ad amalgamare.

crepes3 crepes4

Versate il latte a filo continuando ad amalgamare per evitare che si formino grumi nell’impasto. Aggiungete il burro fuso.

crepes5

Fate scaldare una padella unta con un po’ di olio. Versate un po’ di impasto e roteate la padella in modo che si distribuisca uniformemente. Cuocete la crepe per pochi minuti (quando sarà cotta i bordi si staccheranno facilmente) su entrambi i lati affinché assuma un bel colorito dorato.

impasto_base_crepe

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 10 MINUTI

Tempi di cottura: 2 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Dosi: 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.