Da qualche tempo mi frullava in testa l’idea di preparare un primo con le melanzane, ma non trovavo niente di freddo, le varie ricette in rete propongono tutte o sughi simili nell’aspetto alla caponata oppure le melanzane fritte… Io con le fritture non vado particolarmente d’accordo e il sugo pesante con questo caldo proprio non mi va, così ho grigliato le melanzane che avevo in frigo rassegnata oramai a doverle mangiare in quel modo…

Ieri a pranzo mi è venuta voglia di una pasta fredda e così è venuto fuori questa insalata di pasta… Molto buona, leggerissima (io non ho aggiunto ne altro olio dopo quello iniziale per non far incollare la pasta ne sale…) e finalmente un piatto di pasta che avesse le melanzane!

Quando grigliate le melanzane, se non volete consumarle solo in quel modo non conditele subito ma tenetele chiuse in un contenitore ermetico in frigo fino al momento in cui non decidete cosa farne (per 2 o 3 giorni naturalmente!). Inoltre vi do un consiglio, potete surgelarle e tirarle fuori quando ne avete bisogno e condirle al momento, in questo modo avete sempre un contorno “pronto”! Per vedere il procedimento per grigliare le melanzane clicca qui!

Insalata di pasta con le melanzane

Ingredienti:

  • 360 g di pasta
  • 150 g di melanzane grigliate
  • 150 g di mozzarella
  • 150 g di pomodori
  • 30 g di pinoli
  • basilico qb
  • olio evo qb
  • sale qb

Procedimento:

pasta-melanzane1 pasta-melanzane2

Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela al dente, conditela con un filo di olio e lasciatela raffreddare. Nel frattempo tagliate le melanzane grigliate della dimensione e forma che più preferite.

pasta-melanzane3 pasta-melanzane4

Tagliate i pomodorini in quattro parti e riducete la mozzarella a dadini.

pasta-melanzane5 pasta-melanzane6

Versate il tutto nel contenitore con la pasta. Fate tostare i pinoli in una padella antiaderente per pochi minuti.

pasta-melanzane7

Aggiungete anche i pinoli alla pasta e le foglie di basilico spezzettate grossolanamente. Aggiungete eventualmente altro olio e sale.


insalata-pasta-con-melanzane

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 15 MINUTI

Tempi di cottura: 10 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.