Un modo semplice e veloce per cucinare la carne che non sia la solita fettina panata o ai ferri… Gli involtini si preparano in poco tempo e si possono farcire con diversi ingredienti.

In questa ricetta vi propongo della mozzarella e delle olive in sostituzione alla più conosciuta versione con prosciutto crudo e formaggio…

Nelle dosi vi ho riportato una sola fetta di carne a testa (che sia bella grande mi raccomando!) ma se dovesse sembrarvi poco considerate due involtini a persona.

Se invece volete preparare un piatto unico, accompagnate gli involtini con del riso in bianco o del cous cous!

Involtini di carne con olive e mozzarella

Ingredienti:

  • 4 fette di carne bovina
  • 250 g di mozzarella (o altro formaggio filante)
  • 300 g di passata di pomodoro
  • 30 g di olive di Gaeta (o olive nere) snocciolate
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo qb
  • sale, pepe

Procedimento:

involtini1 involtini2

Con un po’ di anticipo tagliate la mozzarella a fette piuttosto sottili e mettetela a sgocciolare in un setaccio per eliminare i liquidi in eccesso. Nel frattempo con un batticarne assottigliate le fette di carne.

involtini3 involtini4

Distribuite su di ogni fetta di carne due fette di mozzarella, una manciata di olive del prezzemolo tritato. Arrotolate la carne partendo dal lato più corto e bloccatela con gli stuzzicadenti sigillandola bene.

involtini5 involtini6

Preparate il sugo facendo rosolare in un filo d’olio uno spicchio di aglio (ed eventualmente del peperoncino). Fate ritirare  il sugo per qualche minuto e aggiungete gli involtini. Salate e pepate. Coprite con un coperchio e fate cuocere a fuoco basso (il sugo dovrà sobbollire) per circa 20 minuti. A cottura ultimata fate restringere il sugo se la mozzarella avesse perso troppo liquido. Aggiungete il prezzemolo tritato e servite.


involtini-olive-mozzarella

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: 30 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.