Oggi vi lascio la ricetta delle lasagne al radicchio. La ricetta di Benedetta Parodi l’ho trovata nel ricettario di una mia amica che me lo ha ceduto qualche settimana per farmene scopiazzare qualcuna. Naturalmente le dosi degli ingredienti sono stati cambiati a seconda dei miei gusti. E’ sicuramente un primo piatto adatto a queste giornate gelide e soprattutto è un’alternativa valida per un pranzo vegetariano!

La stanchezza di questi giorni non mi fa essere particolarmente loquace, alla sera   quando torno a casa anche abbracciando il termosifone faccio sempre fatica a scaldarmi… E a detta di qualcuno “non fa mica tanto freddo!”… Mah! Vi auguro una buona serata! Un bacino a chi passa di qui!

Lasagne con radicchio e crescenza

Ingredienti:

  • 250 g di radicchio fresco
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 150 g di pasta fresca all’uovo
  • 250 g di crescenza
  • 150 g di provola
  • olio evo
  • sale qb

Procedimento:

lasagne-radicchio-crescenza1 lasagne-radicchio-crescenza2

Lavate e mondate il radicchio e fatelo appassire in una padella dove avete scaldato un filo di olio. Lasciate raffreddare.

lasagne-radicchio-crescenza3 lasagne-radicchio-crescenza4

Quando il radicchio sarà freddo mettetelo nel boccale di un mixer con la crescenza (tenete qualche pezzo da parte per metterlo tra le sfoglie di pasta) e tritate il tutto fino ad ottenere un composto liscio. Iniziate con la cottura della sfoglia (se utilizzate quella fresca) oppure seguite le indicazioni riportate sulla confezione in caso usiate quella secca. Sbollentate ogni foglio di pasta in abbondante acqua salata per pochi secondi.

lasagne-radicchio-crescenza5 lasagne-radicchio-crescenza6

Bloccate la cottura della pasta immergendola in acqua fredda e fatela asciugare su un canovaccio di cotone pulito.

lasagne-radicchio-crescenza8

Procedete con l’assemblaggio delle lasagne. Su ogni strato versate un po’ di crema, qualche pezzo di radicchio, il parmigiano e qualche fetta (o cubetto) di scamorza. Procedete fino a finire tutti gli ingredienti. Cuocete in forno preriscaldato a 160 – 170 °C per 25 – 30 minuti o fino  quando la superficie non sarà gratinata.

lasagne-radicchio-crescenza

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 60 MINUTI

Tempi di cottura: 30 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO e FORNO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.