lasagne-crepes-carciofi-polloInizio subito con il dire che la foto non rende giustizia al piatto ma, sono stata così entusiasta di questo primo che non ho voluto aspettare di prepararlo nuovamente per ri-fotografarlo. La prossima volta che lo preparerò cercherò di avere la calma necessaria per fotografarlo al meglio. Ho mangiato le lasagne-crepes il giorno di Pasquetta di tre anni fa a casa di un’amica, erano stata preparate da una ragazza anche lai invitata… Io amo i carciofi! Avevo intenzione di prepararla già da qualche tempo ma ho continuato a rimandare fino a qualche settimana fa…  Nel web l’accoppiata pollo-carciofi e fin troppo conosciuta, in realtà nessuno però, ha mai pensato di fare una lasagna usando entrambi i condimenti. Naturalmente potete preparare le lasagne utilizzando la sfoglia tradizionale ma, se non ne avete in casa di confezionate, preparare le crepes sarà sicuramente più veloce. Per chi avesse bisogno di vedere come pulire i carciofi qui ci sono delle foto che lo dimostrano. A Torino ha ripreso a nevicare, è una di quelle giornate in cui bisogna stare tappati in casa senza mettere il naso fuori dalla porta… Magari salta fuori un bel lievitatoda mettere sul sito  nei prossimi giorni! Baci a chi passa di qui!

Lasagne di Crepes con pollo e carciofi

-Ingredienti per le crepes:

100 g di farina

250 ml di latte

30 g di burro

2 uova

-Ingredienti per il ripieno:

250 g di carciofi già puliti

200 g di petto di pollo

120 g di scamorza

40 g di parmigiano grattugiato

olio evo qb

dado granulare qb

200 ml di panna da cucina o besciamella

– Procedimento:

crema_carciofi5

lasagne-pollo-carciofi1

Mondate e tagliate i carciofi, versateli all’interno di una casseruola, aggiungete acqua e dado granulare e stufate a fuoco dolce fino a quando non saranno cotti (ci vorranno circa 20 minuti).

lasagne-pollo-carciofi2

lasagne-pollo-carciofi3

Nel frattempo riducete il petto di pollo a pezzettini. Quando i carciofi saranno cotti unite la carne e portate a cottura. Salate e pepate.

crepe1 crepe2

Preparate le crepes. In un pentolino fate fondere il burro e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo in una ciotola setacciate la farina, aggiungete le uova ed iniziate ad amalgamare.

crepes3 crepes4

Versate il latte a filo continuando ad amalgamare per evitare che si formino grumi nell’impasto. Aggiungete il burro fuso.

crepes5

lasagne-pollo-carciofi4

Fate scaldare una padella unta con un po’ di olio. Versate un po’ di impasto e roteate la padella in modo che si distribuisca uniformemente. Cuocete la crepe per pochi minuti (quando sarà cotta i bordi si staccheranno facilmente) su entrambi i lati affinché assuma un bel colorito dorato. Versate un po’ di panna da cucina sul fondo della pirofila.

lasagne-pollo-carciofi5

lasagne-pollo-carciofi6

Iniziate a formare i vari strati versando sulle crepes i carciofi con il pollo, la panna da cucina, il parmigiano grattugiato e la scamorza tagliata a fettine sottili. Procedete fino a terminare gli ingredienti e chiudete con uno strato di panna e un’abbondante spolverata di parmigiano. Cuocete in forno  preriscaldato per 30 minuti a 180°C o fino a quando la superficie non sarà dorata.

lasagne-crepes-pollo-carciofi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.