liquore all'uovo con marsala

Se avete preparato il torrone vi saranno avanzati sicuramente dei tuorli e allora, ecco una ricetta per riciclarli! Il liquore all’uovo con marsala altro non è che il Vov, una delle preparazioni che ho messo nei pacchi regalo che ho preparato per Natale. Se non avete ancora deciso cosa regalare, questo liquore potrebbe tornarvi utile visti i tempi di preparazione molto più veloci rispetto i liquori dove scorze o fiori devono rimanere nell’alcool per diverse decine di giorni.

Il Vov è un liquore ideato nel 1845 da Gian Battista Pezziol, un pasticcere di Padova specializzato nella produzione di torrone. Il Pezziol, utilizzando solo gli albumi per le sue preparazioni, decise di utilizzare i tuorli unendo marsala, zucchero e alcol, così da ottenere uno zabajone liquoroso. Il risultato fu una bevanda ad elevato potere energetico che durante la seconda guerra mondiale venne somministrata alle truppe impiegate nei combattimenti con il nome di VAV2 (vino alimento vigoroso). 

vov-pubblicitaIl Vov ha raggiunto il periodo di massima diffusione negli anni 60 e 70 del 1900, con un successivo declino negli anni 80 e 90 quando l’attenzione dei consumatori di bevande energizzanti si spostò sulle bevande energetiche gassate straniere. Il Vov continuò a vivere solo grazie alla richiesta nelle località di montagna, in particolare nelle stazioni sciistiche. Le radici Padovane sono andate via via perdendosi fino a far arrivare l’attuale azienda produttrice a Torino. 

vov home made

Liquore alle uova con Marsala (Vov home made)

– Ingredienti:

  • 100 ml di alccol a 90° per uso alimentare
  • 400 g di zucchero
  • 1/2 L di latte
  • 4 tuorli d’uovo
  • 100 ml di marsala
  • 1 baccello di vaniglia

– Procedimento:

liquore-uovo-marsala-1 liquore-uovo-marsala-2

Versate in un pentolino il latte con 200 g di zucchero e il baccello di vaniglia inciso su tutta la lunghezza. Portate a bollore a lasciate sobbollire per 15 minuti. Trascorso il tempo necessario fate raffreddare completamente e filtrate per eliminare il baccello e i semini. In un contenitore lavorate i tuorli con i restanti 200 g di zucchero.

liquore-uovo-marsala-3 liquore-uovo-marsala-4

Aggiungete il latte a filo e amalgamate bene al composto di uova e zucchero. Aggiungete il marsala.

liquore-uovo-marsala-5 liquore-uovo-marsala-6

Aggiungete per ultimo l’alcool. Lasciate riposare per circa mezz’ora prima di procedere all’imbottigliamento.

uova-vov

bicchiere-vov

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI

Tempi di cottura: 15 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: 2 BOTTIGLIE DA 250 ml

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.