Le melanzane grigliate sono un classico contorno estivo che può essere utilizzato come “base” per preparare altri appetitosi contorni. Nei prossimi giorni pubblicherò altre ricette gustose e leggere che prevedono il loro utilizzo.

Per condire le melanzane potete utilizzare aceto balsamico o aceto di vino, io preferisco il secondo perché non “macchia” le melanzane, naturalmente potete anche ometterlo. Per quanto riguarda il l’aglio,  ho voluto utilizzare quello liofilizzato perché si distribuisce meglio contrariamente ai pezzetti freschi che danno più sapore solo al punto in cui vengono messi.

MELANZANE GRIGLIATE

– Ingredienti:

500 g di melanzane

50 ml di olio

20 ml di aceto bianco

sale qb

aglio in polvere qb

prezzemolo qb

– Procedimento:

melanzane-grigliate1

melanzane-grigliate2

Tagliate le melanzane a fette sottili, disponetele a strati in uno scolapasta e cospargetele con il sale per fargli perdere l’acqua di vegetazione. Mettete un peso sullo scolapasta.

melanzane-grigliate3

melanzane-grigliate4

Cuocete le melanzane su entrambi i lati su una griglia calda. Preparate il condimento in una citolina mescolando l’olio, l’aceto, il sale, il peperoncino e l’aglio in polvere.
melanzane-grigliate5

Disponete le melanzane all’interno di un contenitore in modo orinato e condite ogni strato con il condimento preparato e il prezzemolo tritato.

melanzane-grigliate

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 10 MINUTI

Tempi di cottura: 20 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.