Fa così tanto freddo che le uniche cose che mi attirano in questi giorni sono minestre, zuppe e brodini! Sono arrivati i giorni della merla, io non metto il naso fuori da almeno due giorni, la mia povera Deuccia, annoiata più che infreddolita, si sdraia a mo’ di paraspifferi vicino i tubi del riscaldamento… E’ una tortura!!! Mi sto impegnando a cercare qualche idea per il giorno di San Valentino, nel frattempo se volete scaldarvi un po’, potete provare la minestra di farro o in alternativa potete preparare la zuppa di legumi e cereali, il minestrone di verdure o il classico brodo di pollo… Baci a chi passa di qui, io vado a preparare un’altra minestra!

Minestra di farro

– Ingredienti:

200 g di farro

1 cipolla

2 carote

2 coste di sedano

2 patate

1 dado vegetale

olio evo

– Procedimento:

minestra-farro1 minestra-farro2

Versate in una pentola un filo d’olio evo e fate appassite dolcemente la cipolla. Nel frattempo tagliate le carote ed il sedano e versate nella pentola.

minestra-farro3 minestra-farro4

Procedete allo stesso modo con le patate. Sciacquate il farro e unitelo alle verdure.

minestra-farro5

Aggiungete tanta acqua fino a coprire il tutto. Mescolate per bene, aggiungete il dado e coprite con un coperchio. Lasciate cuocere a fuoco dolce per 40 – 50 minuti. Se il liquido si dovesse asciugare prima della cottura del farro aggiungete altra acqua calda, meglio se brodo. Servite con un filo di olio evo a crudo.

minestra-di-farro

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: 50 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.