Ecco la prima della serie di minestre e zuppe di cui vi parlavo qualche giorno fa nell’articolo della pasta con la salsiccia e le cime di rapa. Su un ripiano nella mia cucina ho diversi barattolini in cui ho messo l’orzo, il farro, i pinoli, il riso e le mandorle, così quando ho voglia di preparare una minestra mi metto in punta di piedi, allungo le braccia e prendo il barattolo che mi necessita! Preparerei volentieri una zuppa o minestra diversa al giorno, il problema e sempre la mancanza di tempo, soprattutto perché legumi e cereali necessitano sempre dell’ammollo. E’ vero che l’orzo perlato può essere tuffato direttamente nella pentola ma io personalmente tutta questa velocità in fase di cottura non la noto, tanto che utilizzo la pentola a pressione! Per quanto riguarda ceci e fagioli invece, ne ho sempre qualche barattolo in dispensa… Se preferite procedere voi alla cottura di entrambi senza utilizzare la pentola a pressione, vi consiglio di iniziare con la preparazione (e quindi l’ammollo) già dalla sera prima! Se volete una minestra molto liquida ( la mia aveva la consistenza di un risotto) aggiungete altro brodo. Oggi il tempo qui a Torino è davvero autunnale… Grigio e piovoso… L’ideale per accendere il forno e preparare una nuova torta! Vi auguro una buona giornata! Un bacio a chi passa di qui!

– Ingredienti:

200 g di orzo perlato

150 g di pomodori pelati o a pezzettoni

1 carota

1/2 cipolla

1 costa di sedano

1 1/2 l di brodo vegetale

240 g di ceci già cotti ( un barattolo da 400 g)

sale e peperoncino qb

– Procedimento:

minestra-orzo-perlato-ceci-1 minestra-orzo-perlato-ceci-2

Mettete nel mixer la carota, la cipolla e il sedano e tritate tutto. Versate il trito ottenuto all’interno della pentola e aggiungete un filo d’olio. Lasciate appassire il tutto a fuoco dolce per 3 o 4 minuti.

minestra-orzo-perlato-ceci-3 minestra-orzo-perlato-ceci-4

Sciacquate l’orzo perlato per togliere eventuali impurità e aggiungetelo al trito. Versate il brodo e aggiungete anche il pomodoro. Lasciate cuocere dall’inizio del fischio per 20 minuti.

minestra-orzo-perlato-ceci-5

Trascorso il tempo necessario aggiungete i ceci e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Aggiungete solo a fine cottura il sale ed eventuale peperoncino. Servite con un filo di olio a crudo.

minestra-di-orzo-perlato-e-ceci

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: 40 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.