muffin-asparagi-speck-brie

– Caterina: “Cara andiamo a fare un pic-nic? Io e Raul pensavamo che Dea sarebbe contenta e così potresti prestarcela per fare qualche foto…”

– Io: “Certo cara! Se questa settimana non piove andiamo…”

Da qualche settimana sono lì che monitoro il meteo in attesa che spunti fuori il pallino giallo sulla colonnina della domenica… L’idea di fare una scampagnata fuori città è proposta da tempo ma purtroppo continua ad essere posticipata. Ora che ci penso… Probabilmente il “se questa settimana non piove” ci ha portato un po’ di sfiga! Quando Caterina mi ha chiamata chiedendomi di partire alla ricerca di un prato la cosa che mi ha fatto più ridere è stato “il ci presti Dea” che in realtà lei definisce come “sua nipote”… L’ultimo pic-nic a cui ho partecipato non ricordo più a quando risalga, quasi sicuramente a prima del periodo universitario. Quando ero piccola spesso i miei il fine settimana ci portavano in montagna. La loro era una bella comitiva, noi bambini avevamo pressapoco tutti la stessa età, mio papà ed altri suoi amici pescavano, quindi quasi sempre ci “accampavamo” vicino al fiume… Ricordo l’acqua ghiacciata in cui immergevamo le bibite e la frutta; ogni volta che si prendeva qualcosa le mani rimanevano gelide per almeno 5 minuti! E poi c’era l’odore della legna bruciata che anticipava quello della carne abbrustolita e le bruschette, ed il pane con la scamorza… Alla fine della giornata mi ricordo che eravamo tutti stanchi morti solo per aver svolto l’ingrato compito di assaggiare un po’ di tutto quel ben di Dio che ogni mamma/moglie aveva preparato con cura e aveva riposto nel cestino o nella borsa frigo… Si! A pensarci bene credo proprio che Dea apprezzerebbe molto una giornata alla scoperta di nuovi odori, ed io tornerei ad apprezzare il silenzio, il canto delle cicale e il profumo che solo tra i monti si può respirare! A farmi tornare in mente tanti ricordi è stata Marzietta di Coffe & Matterello che insieme ad altre food-blogger ha indetto la raccolta di primavera di StagioniAMO “Facciamo un pic-nic”. Questa non è sicuramente la ricetta presente nel cestino della mia mamma, che fino a qualche anno fa non sapeva nemmeno dove stava di casa un muffin, ma per questo pic-nic 2.0 credo ci possa stare! Correte a sbirciare quale altra prelibatezza è già presente nel cestino di StagioniAMO! Vi auguro un buon week-end!

Muffin con asparagi, speck e brie

Ricetta presa e modificata dalla raccolta ” Verdure Primavera Estate” di Eataly

– Ingredienti:

  • 150 g di farina autolievitante
  • 80 g di speck
  • 100 g di asparagi
  • 100 ml di latte
  • 60 g di formaggio fresco spalmabile
  • 130 g di brie
  • 6 cucchiai di olio evo
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di parmigiano
  • sale e pepe qb

– Procedimento:

muffin-asparagi-speck-brie-1

Lavate e tagliate gli asparagi e cuoceteli al vapore per 10 minuti. Tagliate lo speck a cubetti e rosolatelo in padella. Nel frattempo in una ciotola lavorate la farina con le uova, il latte e l’olio fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi.

muffin-asparagi-speck-brie-2

Aggiungete il formaggio fresco ed il parmigiano grattugiato.

muffin-asparagi-speck-brie-3

muffin-asparagi-speck-brie-4

Aggiungete al composto gli asparagi, il brie e lo speck.

muffin-asparagi-speck-brie-5

Dividete il composto negli stampini e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 – 25 minuti. Con queste dosi otterrete 8/10 muffin.


muffin-speck-asparagi


muffin-asparagi


Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI

Tempi di cottura: 25 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO E FORNO

Porzioni: PER 4 PERSONE


banner

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.