muffin-al-vopore-grande

Durante la passeggiata di domenica, tra una chiacchiera e l’altra, tra tartufi e props, ad un certo punto io e la cara Betulla tiriamo fuori l’argomento vaporiera… Beatrice alias Betulla nel web, mi ha raccontato di quando aveva desiderato la vaporiera e di quando spesso la utilizzi. La mia invece non è stata desiderata quanto la sua, anche se molto apprezzata (visto che è stato un regalo),  e di conseguenza viene utilizzata pochino… Tempo fa avevo preparato il pane al vapore e ieri, mentre ripensavo a quanto poco sociale fosse la vita di questo aggeggino rispetto a tutte le altre pentole, ho deciso di preparare dei muffin…

“Muffin?! Muffin al vapore?”

“Si! Muffin al vapore!! Perché ti sembra così strano??”

“Mah… Non so! Fai un po’ te!!”

Non capisco come mai le mie idee vengano sempre considerate bizzarre… In realtà non ho inventato nulla di strano, in rete sono presenti ricette di muffin cotti al vapore. Inizio a tirare fuori pentola e vaporiera, posiziono tutto sul fornello, apro il frigorifero per tirare fuori le uova e… Non avevo le uova! crying Le avevo finite per preparare la torta mimosa! Non potevo uscire di casa per comprarle, non avevo tempo materiale a causa di impegni successivi e così ho improvvisato creando una ricetta ex novo partendo da una base trovata su un giornalino da cucina. Al posto dell’uovo intero ho utilizzato 2 albumi (e quindi ecco un’altro modo per smaltirli!) e ho tolto e aggiunto altri ingredienti! L’unico consiglio che posso darvi è quello di mettere i pirottini di carta (nel caso li usiate) all’interno di stampi di silicone (altrimenti l’umidità farà deformare la carta e cadrà tutto fuori).

Muffin con miele e noci cotti al vapore

– Ingredienti:

120 g di farina 00

120 g di farina integrale

1/2 bustina di lievito per dolci

60 g di burro

80 g di miele

40 g di noci

25 g di uva passa

200 ml di latte

2 albumi

noce moscata qb

– Procedimento:

muffin-vapore-1 muffin-vapore-2

Prima di iniziare la preparazione portate ad ebollizione l’acqua. Versare tutti gli ingredienti secchi in un contenitore. Mettete l’uva passa in ammollo.

muffin-vapore-3 muffin-vapore-4

Fate fondere il burro ed il miele e quando sarà tiepido versatelo insieme al latte e agli albumi nel contenitore degli ingredienti secchi.

muffin-vapore-5 muffin-vapore-6

Lavorate il tutto con un cucchiaio fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Strizzate l’uva passa e unitela al composto. Dividete l’impasto negli stampini (non riempiteli per più di 2/3) e cuocete nella vaporiera per 20 minuti.

muffin-al-vapore

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 15 MINUTI

Tempi di cottura: 20 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: 12 PEZZI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.