So che avevo detto che avrei tenuto il forno a riposo per un po’… E anche che sarei tornata con qualche ricetta particolare… Ma con me è arrivata la mia sorellina e ieri sera mi ha chiesto dei muffin al cioccolato per la colazione… Potevo non accontentarla?! Così detto, fatto! Invece che al cioccolato ho voluto farli addirittura al doppio cioccolato! Le ricette particolari le rimandiamo ai prossimi giorni! Qualsiasi cosa per accontentare “l’amore più grande della mia vita” (come le dico sempre)! Buon inizio di settimana a chi passa di qui! Ps: fate attenzione a non unire tutto il cioccolato fondente all’impasto! 50 g andranno messi sulla superficie! Vi dico questo perché se aggiungete tutto il cioccolato agli ingredienti secchi, gli ingredienti liquidi non basteranno ad amalgamare il tutto e il composto che verrà fuori sarà molto più sodo.

Muffin doppio cioccolato

Ingredienti:

  • 180 g di farina 00
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 50 g di cacao amaro
  • 110 g di zucchero
  • 60 g di burro
  • 100 ml di latte
  • 3 cucchiaini di lievito per dolci
  • 2 uova intere
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

muffin-doppio-cioccolato1 muffin-doppio-cioccolato2

Fate fondere il burro. Mescolate insieme gli ingredienti secchi in una ciotola e gli ingredienti liquidi in un’altra.

muffin-doppio-cioccolato3 muffin-doppio-cioccolato4

Tritate il cioccolato grossolanamente e unitene SOLO 50 g agli ingredienti secchi. Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi e mescolate tutto fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

muffin-doppio-cioccolato5

Rivestite lo stampo con dei pirottini di carta e versate dentro ognuno parte dell’impasto. Sulla superficie di ogni muffin distribuite le scaglie di cioccolato tenute da parte precedentemente. Cuocete in forno STATICO preriscaldato per 20 – 25 minuti a 180°C (fate sempre la prova stecchino prima di sfornare!wink).

muffin-doppio-cioccolato

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: 20 – 25 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: PER 9 MUFFIN

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.