Ieri mentre giorovagavo alla ricerca delle verdure necessarie per preparare un mega minestrone mi imbatto nelle cime di rapa… Adoro le orecchiette con le cime di rapa ma, volevo fare qualcosa di diverso e così ho aggiunto la salsiccia. E’ un primo molto gustoso che vi consiglio vivamente di provare, in alternativa alla salsiccia potete aggiungere della pancetta dolce o affumicata. Non so da voi ma io alla sera inizio a sentire il bisogno di mangiare qualcosa di caldo e quindi ho dato il via a zuppe e minestre… Quindi nei prossimi giorni ne troverete di nuove sul sito. Vi auguro una dolce serata! Baci a chi passa di qui!

– Ingredienti:

500 g di cime di rapa

360 g di pasta

150 g di salsiccia

1 spicchio di aglio

1 peperoncino

olio evo qb

sale qb

– Procedimento:

orecchiette_cime_rapa1 orecchiette_cime_rapa2

Tagliate e mondate le cime di rapa. Sciacquatele con cura e fatele bollire in abbondante acqua per circa 15-20 minuti. Scolate e tenete sul fuoco l’acqua che userete per cuocere le orecchiette.

pasta-salsiccia-cime-rapa-1pasta-salsiccia-cime-rapa-2

Nel frattempo in una padella fate rosolare lo spicchio di aglio in un filo di olio evo. Aggiungete quindi la salsiccia e sbriciolatela aiutandovi con i rebbi di una forchetta. Aggiungete il peperoncino.

pasta-salsiccia-cime-rapa-3orecchiette_cime_rapa3

Quando le cime di rapa saranno cotte (senza buttare via l’acqua di cottura!) aggiungetele alla salsiccia e fate cuocere ancora per qualche minuto. Nel frattempo utilizzando l’acqua di cottura della verdura, cuocete la pasta.

pasta-salsiccia-cime-rapa-4

pasta-salsiccia-cime-rapa-5

Scolate la pasta e versatela nella padella. Fate restringere il fondo di cottura e servite.

pasta-salsiccia-cime-rapa

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI

Tempi di cottura: 20 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.