calamarata

Fino a qualche anno fa, i miei gli acquisti compulsivi riguardavano: borse, libri, scarpe e vestiti. Da quando c’è Menta & Salvia l’attenzione si è inspiegabilmente spostata su piatti, tovagliette, spezie, libri di cucina, kg di pasta con formati e colori diversi dai “classici” formati di uso giornaliero… Cosa vuol dire questo?! Che in alcuni periodi la dispensa si riempie di pasta, tanta pasta, che poi deve essere smaltita… Che potrebbe bastare per un reggimento affamato e che impedisce quasi di chiudere le ante… Insomma, in questi periodi mi sento un po’ con la signora Fantozzi innamorata del panettiere! Ma pasta così “diversa” non può essere condita con olio o burro! Morale della favola, ho trovato gli anelli di calamaro e così ho deciso di utilizzare parte della mia scorta di pasta di Gragnano ed ecco la calamarata. La ricetta è vista e rivista, fatta, fotografata e mangiata su 1001 siti, ma volevo che ci fosse anche la mia!

Paccheri con sugo di calamari

– Ingredienti:

360 g di paccheri di gragnano

600 g di pomodori piccadilly

500 g di anelli di calamaro

1 cucchiaio di concentrato di pomodoro (facoltativo)

1 peperoncino

1 spicchio di aglio

olio evo qb

1 mazzetto di prezzemolo

– Procedimento:

calamarata-1

Portate ad ebollizione una pentola di acqua salata per la cottura della pasta. Fate rosolare uno spicchio di aglio in un filo di olio evo. Aggiungete i pomodori lavati e mondati, aggiungete il peperoncino e lasciateli cuocere a fuoco medio. Quando i pomodori sono completamente disfatti aggiungete gli anelli di calamaro.

calamarata-2

I calamari dovranno cuocere per 12 – 15 minuti. Quando la pasta sarà cotta aggiungetela al sugo con un mestolo di acqua di cottura. Fate saltare la pasta per un paio di minuti, cospergete di prezzemolo e servite immediatamente.

calamarata-calamari.jpg

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 10 MINUTI

Tempi di cottura: 20 – 25 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.