paine-d'epice

Giorno 10

L’anno scorso ho avuto il piacere di assaggiare per la prima volta il paine d’èpices e ne sono rimasta letteralmente entusiasta. La scorsa settimana apro un volantino e trovo la storia… Erroneamente credevo che fosse una preparazione tipicamente francese preparata durante le feste di Natale. Scopro invece che dietro il paine d’epice ci sono i cinesi. Deriva infatti dal “Mi-Kong” che letteralmente significa pane di miele, realizzato a partire da farina di frumento, miele e piante aromatiche. Questo pane dal notevole apporto calorico è stato diffuso in tutto il Medio Oriente dai cavalieri mongoli di Gengis Khan che lo portavano con loro come razione durante le guerre. Nel medioevo gli occidentali scoprono il paine d’epica durante le Crociate e portano con se la ricetta e le spezie necessarie alla preparazione (questo spiega come mai sia conosciuto in così tanti paesi). Le spezie come si sa, erano particolarmente costose e quindi questo pane divenne un vero e proprio lusso riservato alle grandi occasioni.

Naturalmente dopo aver letto la storia mi è venuta voglia di prepararlo di nuovo ma quando ho cercato la ricetta non l’ho trovata. Al copia-incolla seriale che mi ha impegnato per circa 40 giorni deve essere sfuggita e così eccomi a riscriverla!

Sappiate che questo “pane” oltre ad essere ottimo così da solo, potete provarlo in abbinamento a formaggi come: caprini, gorgonzola e formaggi freschi. Foie gras o salsicce di cinghiale. Ricette a base di selvaggina (sbriciolandone una fetta nella salsa per farma ispessire). Come biscotto con la cioccolata calda (riducete le fette a listarelle di 1 cm e tostatele leggermente nel forno caldo a 180°C per 7-8 minuti). La ricetta l’ho presa qui. Continua così il mio countdown natalizio! E siamo già al giorno 10! Un bacio a chi passa di qui!

paine-affettato

Pain d’èpice

– Ingredienti:

  • 200 g di farina integrale
  • 50 g di farina 00
  • 250 gr di miele liquido (tipo acacia o millefiori)
  • 10 g di lievito per dolci
  • 60 g di zucchero di canna
  • 50 g di burro
  • 200 ml di latte intero
  • 2 cucchiaini di 4 spezie (cannella, chiodi di garofano, noce moscata, pepe nero)
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 1 cucchiaino di semi di cardamomo
  • 1 cucchiaino zenzero tritato
  • aroma di vaniglia

– Procedimento:

paine (1)

Nel microonde fate sciogliere il burro con il miele. In un contenitore mettete tutti gli ingredienti secchi.

paine (2)

Aggiungete il miele e il burro fuso al resto degli ingredienti. Unite anche il latte.

paine (3)

Lavorate il tutto fino ad ottenere un composto liscio e privo di grumi. Versate in uno stampo da plumcake e cuocete in forno preriscaldato STATICO a 160°C per 1 ora.

paine-d'epices

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI

Tempi di cottura: 60 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.