pancakes-menta-cioccolatoQuesto è un periodo di cambiamenti… Cambiamenti come ce ne sono tanti, come ce ne sono sempre stati… O forse sarebbe più opportuno dire di “prove da superare”… Effettivamente in questo momento la mia vita mi sembra una corsa ad ostacoli, dove l’ostacolo da affrontare è ben nascosto dietro il primo appena superato e dove si rischia di inciampare per poi ruzzolare in una pozzanghera di fango… Io odio il fango! Non mi è mai piaciuto saltare nelle pozzanghere da bambina e inorridisco all’idea di sdraiarmi su di un lettino e venire ricoperta da questa “melma calda”… Preferisco tenere la cellulite con me! Qualcuno qualche giorno fa mi ha detto che se ci sono così tante prove da superare è perché siamo in grado di farlo… Io inizio a credere di essere stata in una vita precedente un esattore delle tasse particolarmente “puntiglioso” o su suggerimento di qualcun altro un inquisitore delle streghe… Mettiamola pure come vogliamo ma devo essere stata una di quelle rompiscatole  DOC e l’anima di quelle povere porsone che devo aver martoriato ora mi sta facendo scontare tutto!
Per questo dover saltellare qui e là (e io i saltelli li odio almeno quanto il fango), in questo momento, per quanto cerchi di affrontare tutto con razionalità, sto trascurando nuovamente la mia alimentazione, mangio male, poco e senza più orari… Un po ‘ come quando ero all’università! Non vado fiera di questa cosa, ma è come se volessi giustificare la continua pubblicazione di ricette dolci… In questi giorni sono riuscita a trovare conforto solo mescolando alla farina zucchero e cioccolato. Quindi beccatevi questi pancakes! Se cercate qualcosa per tirarvi su di morale che sia fresco e allo stesso modo “confortante” ora lo avete trovato! Vi auguro un buon inizio di settimana! Baci a chi passa di qui!

Pancakes alla menta e cioccolato con salsa al cioccolato

Ingredienti:

– per i pancakes

150 g di farina

1 cucchiaino di lieviti per dolci

15 g di zucchero

1 uovo

175 ml di latte

1 pizzico di sale

30 g di gocce di cioccolato

4 cucchiai di sciroppo di menta

– salsa al cioccolato

60 g di cioccolato fondente

100 ml di panna

– Procedimento:

pancakes-menta-cioccolato-1 pancakes-menta-cioccolato-2

Setacciate la farina, il lievito e lo zucchero. Sbattete leggermente l’uovo nel latte e aggiungetelo agli ingredienti secchi mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Aggiungete lo sciroppo di menta.

pancakes-menta-cioccolato-3 pancakes-menta-cioccolato-4

Unite anche le gocce di cioccolato. Fate scaldare una padella con un po’ di burro e versate al centro 3 – 4 cucchiai di impasto. Fate cuocere per qualche minuto per lato. Preparate la salsa: scaldate la panna e fate sciogliere all’interno  il cioccolato tritato (come si fa per la ganache ma senza montare il composto con le fruste elettriche). Servite immediatamente. Ps: la salsa raffreddandosi tende a solidificare quindi basterà riscaldarla per averla nuovamente fluda. 

pancakes-cioccomenta

menta-cioccolato

pancakes-ciocco-menta

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: 10 MINUTI

Modalita di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE (8 PEZZI)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.