Oggi iniziamo finalmente con le ricette per Natale… Apro le danze quest’anno con un dolce, i pandorini! Malgrado il nome porti a pensare al fratello maggiore IL Pandoro, questi sono simili nell’aspetto, altrettanto buoni ma non sono preparati secondo l’impasto originale!

Avrei voluto preparare il pandoro classico ma ahimè non sono riuscita a trovare lo stampo per tempo e allora ho ripiegato acquistandone uno in silicone per preparare sei pandorini. La ricetta l’ho pescata nel web sul sito di repubblica e mi sono messa all’opera.  Per far si che i pandorini fossero tutti uguali ho messo un foglio di carta forno sulla bilancia, ho pesato ogni singola dose aiutandomi con un cucchiaio per prelevare l’impasto e poi l’ho versato nello stampo. Il procedimento è più lungo a dirsi che a farsi, vi assicuro che è davvero un gioco da ragazzi!

Bene, detto questo vi auguro un buon inizio di settimana e vi anticipo che nei prossimi giorni oltre al menù per Natale ci sarà anche qualche ricetta per preparare dei regalini golosi! Un bacino a chi passa di qui!

Pandorini

– Ingredienti:

  • 270 g di farina manitoba
  • 70 g di zucchero
  • 12 g di lievito di birra
  • 120 ml di latte
  • 80 g di burro morbido
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di Strega di Benevento (o di rum scuro)
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 2 pizzichi di sale
  • zucchero a velo per spolverizzare

 

– Procedimento:

pandorini2

Sciogliete nel latte (a temperatura ambiente) il lievito e aggiungetelo a 50 g di farina (prelevati dai 270) e 2 cucchiaini di zucchero. Mescolate e lasciate lievitare fino a quando l’impasto non sarà raddoppiato. Trascorso il tempo necessario aggiungete la restante farina e zucchero.

pandorini4

Aggiungete l’uovo, il burro morbido, la vaniglia e il liquore. Amalgamate il tutto. L’impasto risulterà molto appiccicoso, non toglietelo dal contenitore e non fatevi tentare dall’aggiungere farina. Quando sarà perfettamente amalgamato copritelo con un coperchio e lasciatelo lievitare fino al raddoppio.

pandorini6 pandorini7

A lievitazione avvenuta dividete l’impasto in sei parti uguali (meglio ancora se otto). Fate lievitare nuovamente l’impasto e quando avrà quasi raggiunto il bordo, cuocete a 180° C per 20 -25 minuti. Una volta raffreddati tagliate la calotta superiore (che sarà la base) e spolverizzate con zucchero a velo.

pandorini

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 40 MINUTI  + IL TEMPO NECESSARIO ALLA LIEVITAZIONE

Tempi di cottura: 25 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: PER 6 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.