Ecco un nuovo tipo di pane! Adoro i pistacchi e le diverse ricette che ho preparato utilizzandoli lo dimostra! Ho trovato questa ricetta su questo sito e l’ho riadattata secondo i miei gusti. Ho eliminato le uova e le ho sostituite con dell’olio evo. A seconda della farina che utilizzate la forza assorbente può variare, vi consiglio quindi di aggiungere subito tutto l’olio  e l’acqua poca per volta. Il panetto che dovete ottenere deve essere liscio ed elastico e non appiccicoso. Il pane che otterrete sarà molto profumato. Io l’ho accompagnato a dei formaggi ma vi assicuro che è ottimo anche da solo! Vi auguro con questa ricettina un buon inizio di settimana! Un bacio a chi passa di qui!

– Ingredienti:

300 g di farina manitoba

200 g di farina 00

150 g di pistacchi

1 bustina di lievito liofilizzato

220 g di acqua

80 g di olio evo

15 g di sale

– Procedimento:

pane-pistacchi-1 pane-pistacchi-2

In un mortaio triturate grossolanamente una parte dei pistacchi (circa 50 g), il resto triturateli più finemente. In un contenitore mescolate insieme tutti gli ingredienti (aggiungendo l’acqua poca per volta), aiutatevi con un cucchiaio per far assorbire i liquidi alla farina.

pane-pistacchi-3 pane-pistacchi-4

Trasferite l’impasto su una spianatoia e lavoratelo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Riponete l’impasto in un contenitore, copritelo e fatelo lievitare fino a quando non raddoppierà di volume.

pane-pistacchi-5

pane-pistacchi-6

Trascorso il tempo necessario alla lievitazione dividete l’impasto in due parti uguali. Formate due filoni e fateli lievitare su  di una placca  fino al raddoppio.

pane-pistacchi-7

Cuocete i filoni in forno STATICO preriscaldato a 180°C per 30 – 35 minuti.

pane-ai-pistacchi

Difficoltà: BASSA

Tempi di realizzazione: 30 MINUTI + IL TEMPO NECESSARIO ALLA LIEVITAZIONE

Tempi di cottura: 30 – 35 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.