Da qualche tempo non avevo più sperimentato nuovi impasti per il pane, (a parte il palloncino in cui servire l’insalata! wink) e allora avendo della farina di farro integrale a disposizione ho provato questo… Il pane al farro è ricco di vitamine, fibre e sali minerali, inoltre, essendo molto meno calorico del più comune pane bianco, è spesso consigliato durante le diete. Durante la lavorazione troverete l’impasto un po’ appiccicoso e sarete tentate di aggiungere farina, usatene con moderazione e aiutatevi con un tarocco.

Pane al farro integrale

Ingredienti:

  • 500 g di farina di farro integrale
  • farina 00 per il piano di lavoro qb
  • 350 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito disidratato
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 16 g di sale
  • 10 g di zucchero

Procedimento:

pane_farro1 pane_farro2

Sciogliete nell’acqua i lievito di birra disidratato. In un recipiente mescolate insieme la farina integrale di farro, il sale, lo zucchero, l’olio e l’acqua in cui avete disciolto il lievito. Mescolate il tutto fino a quando la farina non avrà assorbito tutto il liquido. Trasferite il composto su un piano infarinato e continuate a lavorarlo (aiutatevi con un tarocco perché l’impasto risulterà un po’ appiccicoso).

pane_farro3 pane_farro4

Rimettete l’impasto nel contenitore, copritelo con della pellicola trasparente e lasciate lievitare per almeno due ore. Terminata la lievitazione rimpastate leggermente il composto e dategli la forma che preferite. Lasciate lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il proprio volume. Cuocete a 180°C per 40-45 minuti in forno STATICO preriscaldato.

pane_farro

Difficoltà: BASSA

Tempo di preparazione: 15 MINUTI + IL TEMPO NECESSARIO ALLA LIEVITAZIONE

Tempi di cottura: 40 – 45 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.