pane-sambuco

Altri fiori! Questa volta nel pane! Non vi annoio anche oggi con un fiume di parole… Li ho colti in collina la scorsa settimana e non volendo friggere di nuovo (visto che da poco ho fatto le frittelle con i fiori di acacia), mi sono messa alla ricerca di una ricetta che prevedesse l’uso dei fiori di sambuco… Sono finita qui! Nei periodi più caldi impasto sempre volentieri… Sembra un paradosso il voler accendere il forno con il caldo che toglie persino la voglia di mangiare, ma la temperatura aiuta la lievitazione e non dover attendere tempi “lunghi” mi riempie di gioia! Ho poca pazienza, o meglio, ho l’impazienza di una bambina! Mentre sbrigo le altre faccende, ogni qual volta mi trovo a passare davanti il mio fagotto che sonnacchioso è lì in attesa di “diventare grande”,  guardo di continuo sotto il canovaccio per controllare se “le bolle” aumentano! Rispetto la ricetta originale ho dimezzato la dose e ho fatto lievitare l’impasto due volte. Vi lascio immaginare il profumo che avevo in casa tra i fiori e il pane in forno! Oltre ad essere fantastico con la marmellata si accompagna perfettamente anche ai salumi e ai formaggi.

Pane con fiori di Sambuco

– Ingredienti:

10 infiorescenze di sambuco

500 g di farina manitoba

1 bustina di lievito di birra disidratato

200 – 250 ml di acqua

sale qb

1/2 cucchiaino di zucchero

– Procedimento:

pane-sambuco-1 pane-sambuco-2

Sfregate le infiorescenze tra le mani fino ad eliminare i gambi verdi. In un contenitore mescolate insieme la farina, il lievito, il sale e iniziate ad aggiungere poca acqua per volta.

pane-sambuco-3 pane-sambuco-4

Unite i fiori, trasferite l’impasto sulla spianatoia infarinata, lavorate fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Formate una palla con l’impasto, mettetelo all’interno di un contenitore infarinato e lasciate lievitare fino a quando il volume non sarà raddoppiato.

pane-sambuco-5 pane-sambuco-6

Trascorso il tempo necessario alla lievitazione, trasferite nuovamente l’impasto sulla spianatoia, lavorate velocemente e dividete l’impasto in porzioni da 60 g l’uno. Date ad ogni porzione una forma sferica e appiattitela.

pane-sambuco-7 pane-sambuco-8

Incidete la sfera ottenuta in quattro punti. Adagiate ogni fiore sulla teglia coperta di carta forno e fate nuovamente lievitare fino al raddoppio (ci vorranno circa 40-50 minuti). Cuocete in forno statico PRERISCALDATO a 180°C per 15-18 minuti. La superficie dovrà risultare leggermente dorata.

pana-fiori-sambuco

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI

Tempi di cottura: 15- 20 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.