Due giorni fa ho preparato il pane seguendo una nuova ricetta… Mi aveva incuriosito molto l’utilizzo della biga e così ho provato! Sono stata tentata più volte di non rispettare i tempi di lievitazione della biga perché l’impasto lievitava in un modo impressionante! Dopo qualche ora la pellicola sul contenitore aveva fatto una cupola! Ho dato una sbirciata su qualche sito internet in cui si parla di biga e tutti dicono di farla lievitare per almeno 15-24 ore e così mi sono “messa l’anima in pace” e ho aspettato! Lunga attesa ma lievitazione perfetta in poco meno di tre ore e il risultato è stato un pane soffice e profumato! Un consiglio prima di lasciarvi alla ricetta, usate un miele delicato, il sapore forte di alcuni (come ad esempio il castagno) potrebbe lasciare un leggero retrogusto amarognolo…

Pane condito morbido

Ingredienti:

  • 1 kg di farina bianca 0
  • 450 ml di acqua
  • 35 g di lievito di birra fresco (o 5 g disidratato)
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 65 g di strutto
  • 20 g di miele
  • 25 g di sale

Procedimento:

pcond1 pcond2

Preparate la biga impastando insieme tutti gli ingredienti e lasciate lievitare in un recipiente coperta con un canovaccio bagnato e della pellicola trasparente. Lasciate lievitare per 15-24 ore. Disponete la farina sulla spianatoi, formate un incavo nel centro e mettete l’olio, il sale, il miele e lo strutto. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti aiutandovi con una forchetta.

pcond3 pcond4

Sciogliete il lievito nell’acqua e aggiungetela man mano nell’impasto.

pcond5 pcond6

Lavorate brevemente e aggiungete la biga. Continuate a lavorare fino a quando l’impasto non risulterà perfettamente amalgamato. Formate una palla,mettetela in un recipiente sigillato da pellicola e lasciate riposare per un ‘ora.

pcond7 pcond8

Trasferite l’impasto sulla spianatoia,dategli la forma di un salsicciotto e dividetelo in parti da 60 g circa l’uno. Lavorate formando inizialmente dei cordoncini e poi arrotolateli a formare un nodino. Adagiateli su una placca coperta da carta forno e fate lievitare fino a quando il loro volume non sarà raddoppiato (ci vorranno circa 2 ore).

pcond9

Preriscaldate il forno statico a 200° C e fate cuocere il pane per 30-35 minuti.

pane_condito_morbido

Difficoltà: MEDIA

Tempi di preparazione: 40′ + IL TEMPO NECESSARIO ALLA LIEVITAZIONE

Tempi di cottura: 35′

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: 8 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.