pane-dolce-alla-cioccolata-e-arancia

Oggi sono arrivata in negozio e ad attendermi c’erano dei fantastici grembiulini rossi, oltre alla compilation con le canzoni del Natale. E’ arrivato ufficialmente (da noi in negozio e non solo) ed è iniziato il conto alla rovescia… E così ho deciso come gli altri anni di preparare il mio calendario dell’avvento. L’anno scorso avevo costruito fisicamente il calendario, avevo preparato i biscotti, i sacchettini…. Quest’anno invece il tempo è stato meno e allora ho deciso di fare qualcosa di diverso: ogni due giorni pubblicherò “qualcosa”, una ricetta, un racconto, una filastrocca… Per farla breve, un calendario dell’avvento “virtuale”.

La prima ricetta quest’anno è quella del Pane dolce alle gocce di cioccolato e arancia candita con la quale contribuisco alla settimana nazionale de I Pani Dolci del calendario nazionale del cibo italiano Aifb. Ambasciatrice di questa settimana è Marina della Pasqua del blog La tarte maison.

pane-dolce-cioccolata-arancia

I pani dolci sono impasti lievitati a cui si aggiungono pinoli, uvetta, canditi, spezie e chi più ne ha più ne metta. Io sono partita da una ricetta letta su un e-book e ho stravolto le dosi sostituendo la frutta secca con le gocce di cioccolato e l’arancia candita. 

Pane dolce alle gocce di cioccolato e arancia candita 

Ingredienti:

  • 250 g di farina 0
  • 60 g di burro fuso
  • 12 g di liquore strega
  • 70 g di zucchero
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 40 g di scorze di arancia candita
  • 80 g circa di latte
  • 10 g di lievito di birra
  • 1 pizzico di sale

Procedimento:

  1. Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare. Sciogliete il lievito in poco latte tiepido. Nel boccale della planetaria aggiungete la farina, il burro, il lievito e lo zucchero. Azionate il gancio.
  2. Versate il liquore e successivamente aggiungete il latte a filo (a secondo della farina utilizzata potrebbero esserne necessari più o meno di 80 g). Dovete ottenere un composto morbido ma non appiccicoso. 
  3. Aggiungete infine gocce di cioccolato e scorze di arancia.
  4. Date all’impasto la forma di un panetto e posizionatelo su una teglia coperta di carta forno. Con un coltello affilato incidete la superficie formando una croce e lasciate lievitare fino a quando non raddoppierà il volume.
  5. Cuocete a 180° C in forno statico preriscaldato per circa 40 minuti.

….

pane-dolce

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 30 minuti

Tempi di cottura: 40 minuti

Modalità di cottura: fornello

Porzioni: per 4 persone

 

2 Commenti su Pane dolce alle gocce di cioccolato e arancia candita

  1. Scusa per il ritardo con cui passo a salutarti cara Alessandra!
    Sono onorata di sapere che hai cominciato il tuo calendario dell’avvento con un pane dolce destinato a celebrare la settimana (ormai trascorsa)…
    Grazie per questo prezioso contributo
    Marina

  2. Pane di una bellezza (ma anche di una bontà, ne sono certa) senza eguali.
    Passo di qui per ringraziarti del commento sul post dei macaron, che mi ha messo in discreto imbarazzo 😀 considerando i disastri percorsi per ottenere la decenza. Sono però felice che ti siano piaciuti. Ma io mi perderei decisamente fra queste fragranti fette.
    Un bel bacione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.