Con la fine delle feste ho deciso che proverò a stare lontana dai dolci per un po’, anche se a dire il vero, di ricette di dolci da pubblicare ne ho una marea! Domenica tra l’altro, non sono riuscita a pubblicare per mancanza di tempo le due ricette che avevo preparato in occasione dell’arrivo della Befana e quindi prima o poi ci saranno anche quelle!  Ieri sera invece, mi sono fatta tentare dalla bustina di semini di papavero che ho comprato la scorsa settimana mentre gironzolavo in centro con tutto il parentame (arrivato a Torino per le vacanze di Natale…) e così ho preparato questi panini. Impastare, veder lievitare, sentire il profumo e poi assaporare il pane fatto in casa è sempre una grande soddisfazione! Ed ecco il primo impasto lievitato di questo 2014! La ricetta l’ho trovata sul blog di “una streghetta in cucina”… Baci a chi passa di qui!

Panini ai semi di papavero

– Ingredienti:

  • 200 g di farina 00
  • 200 g di semola di grano duro
  • 4 cucchiai di olio evo
  • 180 g di acqua
  • 12 g di lievito di birra
  • 13 g di sale
  • 2 cucchiai di semi di papavero

 

– Procedimento:

panini-semi-papavero1panini-semi-papavero2

Setacciate la farina all’interno di un contenitore, formate un incavo nel centro e  aggiungete olio e sale. Sciogliete nell’acqua tiepida il lievito ed aggiungetelo alla farina.

panini-semi-papavero3panini-semi-papavero4

Iniziate ad amalgamare gli ingredienti aiutandovi con un cucchiaio. Aggiungete i semi pi papavero e quando i liquidi saranno stati assorbiti dalla farina, trasferite l’impasto sulla spianatoia.

panini-semi-papavero5

panini-semi-papavero6

Lavoratelo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Mettetelo all’interno di un contenitore coperto da pellicola e lasciatelo lievitare per due ore o fino a quando non raddoppierà di volume. Trascorso il tempo necessario pesate l’impasto e dividetelo in 10 parti uguali, formate i panini e lasciateli lievitare sulla placca coperta da carta forno fino a raddoppio.

panini-semi-papavero7

Quando i panini saranno nuovamente lievitati cuoceteli in forno preriscaldato statico a 200°C per 15 – 20 minuti.

panini-con-semi-di-papavero

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI + IL TEMPO NECESSARIO  ALLA LIEVITAZIONE

Tempi di cottura: 15 – 20 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: 10 PANINI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.