Essendo una grande amante della Philadelphia e degli impasti lievitati, quando ho trovato casualmente questa ricetta in rete non ho potuto far altro che provarla subito! D’altronde in frigo non mi faccio mai mancare una vaschetta di Philadelphia proprio per gli innumerevoli usi a cui si presta! wink Il pane che otterrete è “particolare”, molto morbido ma proprio per la presenza del formaggio anche di gusto insolito. Vi dirò… Servitelo con formaggi e salumi, l’accoppiata è davvero super!

Panini alla Philadelphia

Ingredienti:

  • 300 g di farina 0
  • 250 g di farina 00
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 250 g di latte
  • 20 g di burro
  • 120 g di philadelphia
  • 13 g di sale
  • 10 g di olio evo + 10 g di acqua (per l’emulsione)

Procedimento:

pane_philadelphia1 pane_philadelphia2

In una ciotola setacciate la farina e formate un incavo nel centro. Sciogliete in un po’ di latte il lievito di birra e lo zucchero. Aggiungete il resto del latte.

pane_philadelphia3 pane_philadelphia4

Aggiungete il burro a temperatura ambiente, la philadelphia ed il sale. Quando gli ingredienti si  saranno amalgamati trasferite l’impasto su una spianatoia e continuate a lavorarlo.

pane_philadelphia5 pane_philadelphia6

Lavorate l’impasto fino a quando sarà liscio ed elastico. Mettetelo al”interno di un contenitore, copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.

pane_philadelphia7 pane_philadelphia8

Dividete l’impasto in pezzi da 50 g circa di peso ognuno. Lavorateli dandogli la forma che più vi piace.

pane_philadelphia9

Spennellate i panini con un emulsione di acqua e olio, lasciateli lievitare nuovamente fino a raddoppiare il volume e cuocete in forno STATICO a 180°C per circa 20 – 25 minuti.

pane_alla_philadelphia

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI + IL TEMPO NECESSARIO ALLA LIEVITAZIONE

Tempi di cottura: 20 – 25 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Comments are closed.