Essendo una grande amante della Philadelphia e degli impasti lievitati, quando ho trovato casualmente questa ricetta in rete non ho potuto far altro che provarla subito! D’altronde in frigo non mi faccio mai mancare una vaschetta di Philadelphia proprio per gli innumerevoli usi a cui si presta! Il pane che otterrete è “particolare”, molto morbido ma proprio per la presenza del formaggio anche di gusto insolito. Vi dirò… Servitelo con formaggi e salumi, l’accoppiata è davvero super!
Panini alla Philadelphia
Ingredienti:
- 300 g di farina 0
- 250 g di farina 00
- 1 bustina di lievito di birra disidratato
- 250 g di latte
- 20 g di burro
- 120 g di philadelphia
- 13 g di sale
- 10 g di olio evo + 10 g di acqua (per l’emulsione)
Procedimento:
In una ciotola setacciate la farina e formate un incavo nel centro. Sciogliete in un po’ di latte il lievito di birra e lo zucchero. Aggiungete il resto del latte.
Aggiungete il burro a temperatura ambiente, la philadelphia ed il sale. Quando gli ingredienti si saranno amalgamati trasferite l’impasto su una spianatoia e continuate a lavorarlo.
Lavorate l’impasto fino a quando sarà liscio ed elastico. Mettetelo al”interno di un contenitore, copritelo con della pellicola trasparente e lasciatelo lievitare fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume.
Dividete l’impasto in pezzi da 50 g circa di peso ognuno. Lavorateli dandogli la forma che più vi piace.
Spennellate i panini con un emulsione di acqua e olio, lasciateli lievitare nuovamente fino a raddoppiare il volume e cuocete in forno STATICO a 180°C per circa 20 – 25 minuti.
…
…
Difficoltà: BASSA
Tempi di preparazione: 30 MINUTI + IL TEMPO NECESSARIO ALLA LIEVITAZIONE
Tempi di cottura: 20 – 25 MINUTI
Modalità di cottura: FORNO
Porzioni: PER 4 PERSONE