La ricetta della pasta al forno ha numerose varianti, in alcune è previsto l’impiego delle polpette al sugo, altri aggiungono uova sode, besciamella, salumi… Insomma, chi più ne ha più ne metta! Questa versione è semplicissima, è praticamente quella che mi ha sempre preparato la mia mamma, io ho solo sostituito la mozzarella con la fontina ma per il resto rimango fedele alla sua ricetta! Nel tempo di preparazione non ho tenuto conto di quello necessario per preparare il  ragù di carne, tenete presente che se dovete farlo al momento ci vorrà un po’ di tempo in più.

Pasta al forno

Ingredienti:

  • 300 g di pasta
  • 200 g di ragù di carne
  • 100 g di fontina (o altro formaggio filante)
  • 30 g di parmigiano
  • 10 g di funghi secchi
  • 1 spicchio di aglio

Procedimento:

pastafor1 pastafor2

Dopo aver fatto rinvenire i funghi secchi nell’acqua, strizzateli, tagliateli a pezzetti e fateli cuocere in un pentolino dove avrete fatto soffriggere uno spicchio di aglio e in cui aggiungerete dell’acqua. Nel frattempo cuocete la pasta e tagliate il formaggio a dadini.

pastafor3

pastafor4

Quando la pasta sarà cotta (mi raccomando scolatela quando è ancora al dente altrimenti durante la cottura in forno si scuocerà) versatela in una pirofila, conditela con il ragù, aggiungete i funghi e il formaggio. Amalgamate bene tutto e ricoprite con il parmigiano grattugiato. Mettete in forno preriscaldato a 150 °C per circa 15/20 minuti o fino a quando sulla superficie non si sarà formata la crosticina.

pasta-al-forno

Difficoltà: BASSA

Tempo di preparazione: 30 MINUTI

Tempo di cottura: 30 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO E FORNO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.