Da bambina spesso trascorrevo il fine settimana a casa dei miei nonni e spesso la mia nonnina preparava la “pasta fatta in casa”… E’ uno dei ricordi più belli che ho, la vedevo impastare la farina con le uova, tirare la sfoglia con il mattarello fino a farla diventare quasi trasparente, arrotorarla e tagliarla! Fettuccine, maltagliati, quadrucci… Uno “spettacolo” che riesce ad incantarmi ancora! La maestria con cui riesce velocemente a tagliare la pasta in modo quasi perfetto… Insomma per farla breve, io sono incapace anche solo a cercare di dare alla sfoglia una forma circolare quindi ricorro alla macchinetta per la pasta, l’impasto però sono riuscita ad impararlo da lei! Semplicemente uova, farina ed un pizzico di sale, tutto in rapporto 1:1!

Pasta all’uovo

Ingredienti:

  • 1 uovo per persona
  • 100 g di farina per uovo
  • un pizzico di sale

Procedimento:

pasta-uovo-1 pasta-uovo-2

Setacciata la farina sulla spianatoia e fate un incavo nel centro. Rompete al suo interno le uova, aggiungete il pizzico di sale e con una forchetta iniziate ad amalgamare l’uovo con la farina.

pasta-uovo-3 pasta-uovo-4

Quando gli ingredienti saranno abbastanza amalgamati iniziate ad impastare con le mani e lavorate il tutto fino a quando l’impasto non sarà liscio e omogeneo. Date all’impasto la forma di una palla e fatelo riposare coperto dalla pellicola per almeno mezz’ora prima di procedere alla stesura.

pasta-uovo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.