Questa è la ricetta di cui vi parlavo venerdì… Avevo iniziato a scriverla ed ero a buon punto quando qualcuno ha pensato bene di chiudere la paginaeek… Cose che capitano!

Ho trovato l’idea su un libro di ricette di sola pasta e visto il mio amore per le melanzane mi sono subito messa all’opera… La ricetta è molto semplice come vedete e anche poco calorica visto che la melanzana è cotta al vapore.

Vi lascio solo un paio di consigli… Vi consiglio prima di tutto di far perdere l’acqua di vegetazione (la ricetta dice di procedere alla cottura ma vi assicuro che rimangono amare, a meno che non decidiate di utilizzare quelle con la buccia chiara che sono più dolci). Se non avete in casa la vaporiera potete friggere le melanzane, grigliarle o cuocerle al forno (come si fa con il caviale di melanzane). E in fine, se  la crema dovesse risultare ancora troppo “amarognola” potete aggiungere qualche cucchiaio di panna o philadelphia (io spesso la uso al posto della panna). Detto ciò scappo! Devo correre all’università e poi a lavoro! Un bacio a chi passa di qui e buon inizio di settimana!

Pasta con crema di melanzane

Ingredienti:

  • 360 g di pasta
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo qb
  • sale

– per la crema:

  • 1 melanzana
  • 5 o 6 capperi sotto sale
  • 1 cucchiaio di mandorle tostate
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • 5 cucchiai di olio evo
  • sale e peperoncino qb

Procedimento:

crema-melanzane1 crema-melanzane2

Tagliate la melanzana a fette e salatela leggermente per farle perdere l’acqua di vegetazione che risulterebbe amara. Posizionate le melanzane all’interno della vaporiera e fatele cuocere per 20 – 25 minuti.

crema-melanzane3 crema-melanzane4

Mettete nel boccale del mixer tutti gli ingredienti, frullati e alla fine aggiungete l’olio. Mescolate ancora affinché tutti gli ingredienti siano ben amalgamati. Cuocete la pasta.

crema-melanzane5 crema-melanzane6

Scaldate un fino d’olio con uno spicchio d’aglio che quando sarà imbiondito eliminerete. Aggiungete la crema di melanzane (un cucchiaio per persona sarà più che sufficiente) e aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta. Saltate la pasta nella crema di melanzane per qualche minuto e servite subito.


pasta-crema-melanzane

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 10 MINUTI

Tempi di cottura: 20 – 25 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.