Altro piatto con i fiori di zucca… Direi che dopo gli gnocchetti di ricotta che ho proposto per Pasqua i fiori di zucca mi piacciono ancora di più! Ho preparato per il pranzo di qualche giorno fa questa sorta di pesto che sarebbe più autunnale che primaverile se non fosse per la presenza dei fiori di zucca, velocissimo da fare (mentre cuoce la pasta!) e profumatissimo per la presenza del basilico e se eventualmente volete dell’aglio (basterà aggiungerne uno spicchio durante il primo passaggio!). Come tutti i sughi preparati con la frutta secca è molto corposo, vi consiglio quindi d non prepararlo per un pranzo che prevede molte portate! In questi giorni il sito è stato aggiornato con meno assiduità… Sto lavorando alle decorazioni della torta per la comunione della mia sorellina e sono ancora alla ricerca degli accessori per l’abito che indosserò quel giorno (per lo meno quello l’ho trovato! wink). Per la torta vera e propria ci sarà da aspettare ancora qualche giorno ma non appena sarà pronta vi mostrerò le foto!

Pasta con pesto di mandorle e fiori di zucca

Ingredienti:

360 g di pasta

150 g di mandorle

un ciuffo di basilico

15 fiori di zucca

1 confezione di panna da cucina

3 cucchiai di parmigiano grattugiato

5 cucchiai di olio evo

sale  e pepe qb

Procedimento:

gnocchi_ricotta_fiori_zucca6 pesto-mandorle-fiori-zacca1

Portate ad ebollizione una pentola di acqua alata per la cottura della pasta, nel frattempo con il mixer tritate le mandorle con il basilico e  il parmigiano. Una volta tritato il tutto aggiungete l’olio.

pesto-mandorle-fiori-zucca2 pesto-mandorle-fiori-zucca3

Aggiungete al composto ottenuto anche la panna e ottenete una crema liscia. Lavate e mondate i fiori di zucca e tagliateli a striscioline.

pesto-mandorle-fiori-zucca4 pesto-mandorle-fiori-zucca5

Versate il pesto di mandorle in una padella e aggiungete i fiori di zucca. Stemperate il tutto con un mestolo di acqua di cottura della pasta. Versate la pasta nel condimento, sale e pepate, mantecate per qualche istante e servite subito.


pesto-mandorle-fiori-zucca

Difficoltà: BASSA

Temi di preparazione: 15 MINUTI

Tempi di cottura: /

Modalità di cottura: /

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.