pasta-pomodori-alici-pane

Tutte le volte che vado a casa dei miei torno a Torino con una scorta di viveri che potrebbe sfamare un intero esercito… In questo periodo che nell’orto dei miei nonni  si trova ogni ben di Dio, vi lascio immaginare cosa e quanto hanno potuto farmi portare… Peperoni, zucchini, fagiolini, cetrioli, uva, fichi, pomodori! Il mio frigorifero fa, a distanza di una settimana, ancora fatica a chiudersi! E così oggi, ho dato sfogo alla voglia di cucinare che mi portavo dietro già da qualche giorno! Questo è stato il primo che ho preparato per pranzo, per cercare di consumare parte dei pomodori. E’ un piatto semplice, con pochi ingredienti, ma non immaginate quanto sia buono! Il pangrattato sulla pasta lo avevo già sperimentato tempo fa ma oggi avevo voglia di sperimentare qualcosa di nuovo! Spero di avervi dato l’idea per trasformare un semplice piatto di pasta con i pomodorini in qualcosa di più sfizioso! Vi auguro un buon inizio di settembre oltre che di settimana! Un bacio a chi passa di qui!

– Ingredienti:

360 g di pasta

400 g di pomodori

4 alici sott’olio

2 spicchi di aglio

100 g di pangrattato

100 ml di olio evo

2 cucchiai di pecorino grattugiato

5 o 6 capperi

un ciuffo di prezzemolo

sale e pepe qb

– Procedimento:

pasta-pomodori-alici-pane-1 pasta-pomodori-alici-pane-2

In un filo di olio (preso dai 100 ml) fate rosolare uno spicchio di aglio (che eliminerete successivamente). Aggiungete i filetti di alici tagliati a pezzettini e i pomodorini. Fate cuocere a fuoco vivo per 13 – 15 minuti, nel frattempo portate ad ebollizione l’acqua per la pasta.

pasta-pomodori-alici-pane-3 pasta-pomodori-alici-pane-4

In un’altra padella fate  tostare il pangrattato con il rimanente olio. Quando sarà diventato dorato e croccante aggiungete l’aglio tagliato fine, i capperi, il pecorino, sale e pepe. Aggiungete 2/3 del pangrattato ai pomodori tenendone da parte un po’ per la decorazione finale.

pasta-pomodori-alici-pane-5

Scolate la pasta e versatela all’interno della padella con il condimento. Se il condimento vi piace un po’ più liquido aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta e mantecate il tutto. Impiattate e aggiungete una spolverata del pangrattato tenuto da parte e del prezzemolo tritato fresco.

pasta

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 10 MINUTI

Tempi di cottura: 13 – 15 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.