Da poco più di un anno ho abbandonato panna e sac a poche per diventare una grande estimatrice della pasta di zucchero! smile La pdz è una pasta modellabile simile alla plastilina che si ottiene con zucchero a velo, colla di pesce, acqua e glucosio. In questa ricetta il glucosio è sostituito dal miele che è sicuramente più reperibile e che in casa non manca quasi mai! Prepararla è davvero facile, occorre solo avere un po’ di pazienza! Le dosi che vi riporto di fianco sono quelle a cui sono arrivata nel corso di vari esperimenti e sono state provate senza l’utilizzo del mixer.

Pasta di zucchero

Ingredienti: (sufficienti a coprire una torta del diametro di circa 30 cm)

  • 590 g di zucchero a velo
  • 6 g di colla di pesce
  • 30 g di acqua
  • 70g di miele (meglio se di acacia)
  • 16 g di burro 

Procedimento:

pdz1 pdz2

In un pentolino a bagnomaria fate sciogliere la colla di pesce (precedentemente ammollata nei 30 g di acqua, SENZA strizzarla), il miele ed il burro. Setacciate 500 g di zucchero e formate un incavo nel centro. Quando gli ingredienti che avete messo a sciogliere saranno tutti amalgamati versateli nel contenitore con lo zucchero (fate in fretta perché la colla di pesce tende ad addensarsi velocemente).

pdz3 pdz4

Mescolate aiutandovi con un cucchiaio, quando i liquidi si saranno amalgamati allo zucchero iniziate ad impastare con le mani.

pdz5 pdz6

Trasferite la palla che avete ottenuto su un piano e continuate a lavorare aggiungendo i rimanenti 90 g di zucchero man mano che l’impasto lo assorbe. La pasta di zucchero sarà pronta quando premendo le dita non si appiccicherà più ad esse. L’impasto finale deve risultare liscio e setoso, per colorarlo vi consiglio di utilizzare i guanti in lattice e coloranti in gel o in polvere.

CONSIGLI: Non utilizzate lo zucchero a velo fatto in casa perché il risultato finale sarebbe diverso (ho provato ed onestamente è un vero disastro!); potete utilizzare qualsiasi tipo di miele, io consiglio quello di acacia perché ha un sapore molto più delicato rispetto agli altri che potrebbero lasciare un leggero retrogusto nell’impasto; se utilizzate il mixer per impastare, nella coppa versate solo 450 g di zucchero e aggiungete l’altro poco alla volta solo quando iniziate a lavorare l’impasto sulla spianatoia e solo se l’impasto lo richiede. La quantità di pdz che otterrete basterà a ricoprire una torta del diametro di circa 30 cm, se ne avanzerà o vorrete prepararla in anticipo vi basterà conservarla avvolta nella pellicola trasparente e chiusa in un barattolo ermetico. Per iniziare a lavorarla se dovesse indurire mettetela nel microonde per 5 secondi o nel forno tradizionale a 50° C per 15 secondi. Potete conservarla nella dispensa NON in frigorifero per 2 mesi.

603859_565473203475368_751928911_n

Difficoltà: FACILE

Tempi di preparazione: 30′

Tempi di cottura: 5′

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: /

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.