La pasta frolla è un impasto base utilizzato molto in pasticceria per la sua versatilità, infatti è ideale per realizzare crostate, tartellette e biscotti. La ricetta originale non prevede l’utilizzo di lievito ma se volete rendere l’impasto più morbido, potete aggiungerne mezza bustina. Per prepararla esistono diverse “correnti di pensiero”, alcuni preferiscono lavorare il burro freddo con la farina e poi aggiungere gli altri ingredienti, altri invece lavorano il burro a temperatura ambiente. Io onestamente preferisco il secondo metodo e quindi vi riporto la ricetta così come l’ho sempre preparata. La quantità di impasto che otterrete sarà sufficiente a preparare due crostate del diametro di circa 23/25 cm (influirà comunque lo spessore della pasta), inoltre se non volete utilizzarla tutta subito potete tenerla in frigorifero (avvolta nella pellicola ovviamente!smile) per una settimana o surgelarla!

Pasta frolla

Ingredienti:

  • 600 g di farina
  • 200 g di burro
  • 200 g di zucchero
  • 2 tuorli + 2 uova
  • 1 bustina di vanillina
  • 1/2 bustina di lievito (facoltativo)

Procedimento:

pasta-frolla-1 pasta-frolla-2

Sulla spianatoia versate a fontana la farina, formate un incavo nel centro e aggiungete il burro a pezzetti a temperatura ambiente, le uova, lo zucchero e la vanillina. Iniziate a lavorare il tutto fino ad ottenere un impasto compatto ed elastico.

pasta-frolla-3

Formate una palla con l’impasto ottenuto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e fate riposare in frigo per almeno 30/40 minuti.

pasta_frolla

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI

Tempi di cottura: 20/25 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: 1.100-1.200 g CIRCA DI IMPASTO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.