Le patate Hasselback sono un contorno semplice e di sicuro effetto! La preparazione non richiede grandi abilità e il risultato vi sorprenderà piacevolmente.

Nella ricetta non vi ho indicato le dosi perché variano a seconda dei vostri gusti, vi consiglio solo di non utilizzare il parmigiano se aggiungete il formaggio in modo da non sovraccaricare il piatto (soprattutto a livello calorico, vista tra l’altro la presenza del burro! ) ma soprattutto, vi consiglio di utilizzare patate piccole per non rischiare di servirle crude!

Patate Hasselback

Ingredienti:

  • patate  medio/ piccole
  • parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • fontina o altro formaggio a pasta filante (facoltativo)
  • sale/ pepe

Procedimento:

patata_hasselback patate_hasselback1

Infilate lo spiedino alla base della patata, questo vi permetterà di affettarla senza tagliarla del tutto. Tagliate delle fette sottili 2-3 mm.

patate_hasselback2 patate_hasselback3

Fate fondere il burro e con il pennello ricoprite la superficie delle patate cercando di farlo entrare tra le fette. Adagiate le patate in una pirofila e fate cuocere in forno statico per 1 ora a 180° C.

patate_hasselback4 patate_hasselback5

Trascorsa l’ora spolverizzate la superficie delle patate con il pangrattato e  il parmigiano grattugiato. Se decidete di arricchire il piatto come ho fatto io utilizzando il formaggio, tagliatelo a fette sottili e infilatene alcuni pezzi tra le patate.

patate-hasselback

Difficoltà: MEDIA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI

Tempi di cottura: 1 ORA

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: /

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.