Il salmone affumicato è uno dei miei alleati preferiti tanto da non mancare (quasi) mai nel frigo… Si presta a mille usi sia cotto che appena tolto dalla confezione! Qualche giorno fa in preda ad una crisi di astinenza da idee mi è stato di aiuto salvando il pranzo… Le penne al salmone sono infatti velocissime da preparare e sempre di grande effetto! Bene o male tutti le abbiamo preparare o per lo meno assaggiate almeno una volta… Direi che questo è uno dei piatti più comuni che si possono preparare utilizzando appunto il salmone affumicato… Provatelo con le fragole e poi mi saprete dire… Un bacio a chi passa di qui!

Penne al salmone

Ingredienti:

  • 160 g di penne (o altra pasta corta)
  • 150 g di salmone affumicato
  • 160 g di passata di pomodoro
  • 80 g di panna da cucina
  • 1/4 di cipolla
  • olio evo qb

Procedimento:

penne-al-salmone1 penne-al-salmone2

In una padella fate rosolare la cipolla tagliata sottile con un filo di olio. Aggiungete il salmone e lasciate soffriggere per un po’. Salate e pepate.

penne-al-salmone3

Aggiungete infine il pomodoro e lasciate che il sugo si rapprenda. Quando il sugo sarà pronto aggiungete la panna e mescolate con cura. Cuocete la pasta e conditela con il sugo. Prima di portare il piatto in tavola cospargete con prezzemolo fresco tritato.

penne-al-salmone

Difficoltà: FACILE

Tempi di preparazione: 10 MINUTI

Tempi di cottura: 20 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: 2 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.