pere-vinoHo un vago ricordo di quando ero bambina, di una teglia piena di piccole pere… Le pere al vino la mia nonnina le cuoceva nel forno a legna dopo aver fatto il pane. Le teneva nel forno ormai spento per tutta la notte e le sfornava il giorno successivo, tutte raggrinzite e con il vino che era diventato una salsina sciropposa… Da bambina la frutta cotta per me era qualcosa da cui fuggire lontano! Riuscivo a trarne piacere solo nel guardarle… Poi si cresce e i gusti come spesso accade, cambiano! Un paio di settimane fa sono stata a pranzo in un locale di Torino e a fine pasto, le pere al vino erano tra i dolci proposti. Le ho mangiate e mi sono piaciute talmente tanto che mi sono ripromessa di prepararle quanto prima. Trovate in ortofrutta, portate a casa e subito cotte nella mia pentolina in rame che aspettava solo l’occasione giusta per essere utilizzata! L’odore che sprigionano durante la cottura è divino e in queste fredde sere d’inverno riescono a scaldare anche un po’ il cuore…

Pere al vino rosso

Ingredienti:

  • 8 – 10 pere Martin
  • 500 ml di vino rosso
  • 10 cucchiai rasi di zucchero
  • 100 ml di acqua
  • 2 chiodi di garofano
  • 1 stecca di cannella

Procedimento:

pere-al-vino-1 pere-al-vino-2

Sciacquate accuratamente le pere, bucherellate la superficie con uno stuzzicadenti e sistematele all’interno di una pentola alta. Aggiungete il vino.

pere-al-vino-3 pere-al-vino-4

Aggiungete l’acqua, lo zucchero e le spezie. (eventualmente anche la scorza di limone). Coprite e fate cuocere per 20 minuti a fuoco dolce. Trascorsi i primi 20 minuti togliete il coperchio e alzate la fiamma. Portate a cottura e fate ridurre il liquido ad uno sciroppo.

pere-al-vino

pere-vino-alto

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 10 MINUTI

Tempi di cottura: 40 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.