Compro il nasello molto spesso, lo preparo al forno con i pomodorini e le olive. Non è un pesce di grandi pretese ma è molto versatile, non ha spine (quindi adatto anche ai bambini), non è costoso e soprattutto è pesce azzurro e quindi ricco di omega 3. Questa sera ho deciso di fare qualcosa di diverso e così ho preparato queste polpettine. Per la panatura ho usato dei crackers sbriciolati che hanno reso la crosticina ancora più croccante. Potete preparare queste polpettine utilizzando anche il merluzzo al posto del nasello. Infilzate con un piccolo spiedino possono essere servite come finger food. Spero di avervi dato un’idea per la cena di domani. Vi auguro un buon fine settimana! Un bacio a chi passa di qui!


– Ingredienti:

800 g di filietto di nasello

100 g di parmiggiano

3 uova

noce moscata qb

prezzemolo tritato qb

1 spicchio di aglio

farina qb

olio per friggere qb

pangrattato qb

2 pacchetti di crackers


– Procedimento: 

polpettine-nasello-1 polpettine-nasello-2

Cuocete i filetti di nasello al vapore ( o se preferite bolliteli). Togliete la palle ai filetti e le eventuali spine. Mettete in una ciotola il nasello, il prezzemolo, il pangrattato, l’aglio, la noce moscata e 2 uova. Salate e pepate. Lavorate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo.

polpettine-nasello-3 polpettine-nasello-4

Se il composto dovesse risultare troppo  umido aggiungete del pangrattato. Formate tante piccole palline. In un piatto mettete della farina e rotolate le polpette all’interno.

polpettine-nasello-5 polpettine-nasello-6

Passate poi le polpette nell’uovo e successivamente nei crackers sbriciolati.

polpettine-nasello-7 polpettine-nasello-8

In una pentola mettete l’olio necessario per la frittura delle polpettine. Quando l’olio sarà bollente cuocete poche polpettine per volta. Scolatele su carta assorbente e servite immediatamente.


polpettine-di-nasello

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 30 MINUTI

Tempi di cottura: 30 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.