pomodorini-confit-olioPrometto che questa, almeno per un po’, sarà l’ultima ricetta con i pomodori! smile Sempre in previsione di conservare la caterva di pomodori provenienti dall’orticello del nonno, ho preparato i pomodori confit. Devo dire che i pomodori secchi li uso spesso, in dispensa un barattolino lo tengo sempre, proprio perché riescono a dare quel tocco in più alle pietanze a cui vengono aggiunti. Non mi sono mai “preoccupata” di prepararli in casa perché erroneamente credevo che per seccarli si dovesse ricorrere al sole. Negli ultimi tempi però sempre più spesso si trovano in rete  e così ho deciso di provare. Di ricetta ce n’è molto poca, nel senso che come in altri casi, vi lascio ne più ne meno l’idea per preparare qualcosa di diverso ed economico che può aiutarvi ad arricchire il pesce, il sugo, la bruschetta, ecc. Potete utilizzare tutti gli aromi che preferite, l’unico consiglio che mi sento di darvi è quello di utilizzare dei pomodori grandi (tipo san Marzano, allungato o Roma) in modo che una volta essiccati rimanga qualcosa di consistente. Io ne avevo molti datterini ed ho usato quelli ma sono diventati dei piccoli bottoncini! Normelmente i pomodori confit si conservano in frigorifero per qualche giorno, potete quindi o congelarli o metterli sott’olio, naturalmente dopo aver sterilizzato il vasetto! Sott’olio (facendo attenzione che siano sempre ben coperti) li potrete conservare anche per un paio di mesi. Un bacio a chi passa di qui!

– Ingredienti:

pomodori

aglio

timo, basilico, origano, maggiorana

olio evo

sale, pepe

zucchero

– Procedimento:

pomodori-confit-olio-1

pomodori-confit-olio-2

Lavate e tagliate a metà i pomodori. Distribuiteli su una placca coperta di carta da forno con la superficie tagliata rivolta verso l’alto.

pomodori-confit-olio-3

pomodori-confit-olio-5

Versate sui pomodori n filo di olio evo e tritate finemente l’aglio a cui aggiungerete tutte le altre erbe aromatiche.

pomodori-confit-olio-4

Distribuite il trito sui pomodori e per completare spolverizzateli con lo zucchero. Fate cuocere in forno a 100 – 130°C per circa 3 ore. I pomodori dovranno perdere la loro acqua, risultare leggermente caramellati (data la presenza dello zucchero) ma non bruciati! Resistete alla tentazione di alzare ulteriormente la temperatura per accorciare i tempi altrimenti rischiate di bruciare tutto!

pomodorini-confit

Difficoltà: BASSA

 Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: CIRCA 3 ORE

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: /

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.