Quando fa tanto freddo cosa c’è di meglio di una bella tazza di cioccolata calda?! Naturalmente non vi sto proponendo la ricetta della cioccolata pronta wink ma   un’autentica cioccolata calda preparata facendo sciogliere nel latte una tavoletta di cioccolato fondente!

In realtà l’idea non è quella di una cioccolata calda per se stessi, ma di un pensiero dolce da regalare alle persone a cui vogliamo bene… Si avvicina Natale e per quanto siano sempre graditi dei buoni biscotti, quest’anno volevo proporvi un’idea alternativa… Il preparato per cioccolata calda! Praticamente tutti gli ingredienti secchi, miscelati e racchiusi all’interno di un vasetto, sul quale scriveremo cosa aggiungere quando si avrà voglia di preparare una fantastica tazza di cioccolata! Alle persone a cui la regalerete non resterà altro che versare il contenuto in un pentolino, aggiungere 500 ml di latte, portare ad ebollizione e gustarla! Le dosi che vi riporto di fianco sono per due tazze…

Se lo gradite potete arricchire e personalizzare il vostro regalo aggiungendo al preparato spezie quali cannella , zenzero , vaniglia , foglie di menta (essicate) oppure granella di nocciole o farina di cocco… A voi la scelta! 😀

Preparato per cioccolata calda

Ingredienti:

120 g di cioccolato fondente

30 g di cacao amaro

20 g di zucchero

20 g di amido di mais

Da aggiungere:

500 ml di latte

Procedimento:

cioccolata_calda1 cioccolata_calda2

Grattugiate finemente il cioccolato e versatelo all’interno di un contenitore insieme a tutti gli altri ingredienti tranne il latte! Amalgamate per bene e trasferite tutto all’interno di un vasetto.

cioccolata_calda

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 15 MINUTI

Tempi di cottura: /

Modalità di cottura: /

Porzioni: 2 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.