Il risotto all’astice è la mia proposta per la cena della Vigilia di Natale… A casa mia è abitudine mangiare solo pesce, solitamente il primo piatto preferito da mia mamma sono gli spaghetti alla chitarra o il risotto con gli scampi e a dire il vero ero tentata di proporlo anche a voi, ma… Passata davanti al banco del pesce mi sono fatta tentare dall’astice! E’ vero che l’astice non è il crostaceo più economico, è anche vero che avvicinandoci alle feste di Natale il prezzo del pesce cresce in maniera esponenziale, ma prima di decidere di proporvi questo piatto ho fatto una piccola “indagine di mercato” e sono riuscita a scovare in diverse catene di supermercati alternative surgelate valide e soprattutto più economiche. Detto ciò vi scrivo solo alcune puntualizzazioni: 1) dopo la tostatura non ho sfumato il risotto con il vino, se lo ritenete opportuno aggiungetelo tenendo la fiamma alta prima di aggiungere il brodo. 2) la passata di pomodoro non l’ho aggiunta direttamente dalla bottiglia ma ho preparato un sughetto semplice (aglio,olio e sale) per paura che l’acidità della passata potesse coprire il sapore dell’astice che è di per se molto delicato, potete comunque sostituire la passata al concentrato di pomodoro, in quel caso CREDO che un cucchiaio possa bastare. 3) ho fatto asciugare molto il riso per poterlo impiattare utilizzando il coppapasta, se preferite un risotto più umido basta non far asciugare del tutto l’ultimo mestolo di brodo! Penso di avervi detto tutto, per qualsiasi dubbio non esitate a contattarmi!

Risotto all’astice

Ingredienti:

  • 1 astice del peso di 500 g
  • 300 g di riso
  • 3 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1/2 cipolla
  • 1,5/ 2 L di brodo di pesce
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • olio evo
  • fumetto di pesce (facoltativo)

Procedimento:

risotto_astice1 risotto_astice2

Bollite l’astice in una pentola con abbondante acqua salata o se ricorrete a quello surgelato, osservate le procedure di scongelamento riportate sulla confezione. Procedete al recupero della polpa, tritatela in modo grossolano e tenetela da parte.

risotto_astice3 risotto_astice4

Tagliate la testa a metà, raccoglietela con il carapace all’interno di una pentola, aggiungete l’acqua, il sedano e la carota e preparate il brodo. Dovrà bollire per almeno un’ora, vi consiglio inoltre di aggiungere un po’ di fumetto di pesce. Quando il brodo sarà pronto filtratelo e tenetelo al caldo.

risotto_astice5 risotto_astice6

In una casseruola fate soffriggere la cipolla affettata sottilmente, quando sarà dorata aggiungete il riso e fatelo tostare. Girate di continuo in modo che tutti i chicchi vengano tostati in modo uniforme. Quando i chicchi diventeranno trasparenti la tostatura sarà terminata.

risotto_astice7 risotto_astice8

Aggiungete la passata di pomodoro e poco brodo per volta. Unite la polpa di astice. Continuate la cottura.

risotto_astice9

Quando il riso sarà cotto procedete con la mantecatura, aggiungete una noce di burro, mescolate e spegnete la fiamma. Aspettate qualche minuto e servite.

risotto-astice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.