Il risotto con i fagioli borlotti faceva parte della prima carrellata di zuppe e minestre preparate nei giorni scorsi. Ammetto che tutti sanno fare il risotto con i fagioli ma, come succede spesso a me, sono proprio i piatti più “banali” che finiscono nel dimenticatoio… Alla perenne ricerca di cose diverse e nuove (non lo preparavo da anni) finisco per perdere le ricette più semplici (e più buone). Spero per questo motivo di avervi riportato alla mente una ricetta “banale” ma davvero buona che può tornarvi utile se volete preparare qualcosa di caldo e relativamente veloce. Domani troverete sul sito un esperimento che sembra aver dato un discreto risultato… Ve ne parlerò in un altro post. Per il momento vi auguro una buona serata! Un bacio a chi passa di qui!

Risotto con i fagioli borlotti

Ingredienti:

280 g di riso

1 scatola di fagioli borlotti precotti

250 g di pomodori a pezzi o pelati

1/2 cipolla bianca

1/2 bicchiere di vino bianco

30 g di parmigiano grattugiato

1 noce di burro

brodo vegetale qb

olio evo qb

prezzemolo qb

Procedimento:

risotto-crescenza-posciutto-1 risotto-crescenza-prosciutto-2

Riducete la cipolla a piccoli pezzetti e fatela appassire a fuoco dolce in un padella in cui avrete messo un filo di olio evo. Aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto quindi aggiungete il vino bianco e fatelo evaporare.

risotto-fagioli-4

risotto-fagioli-1

Unite il brodo caldo poco per volta e i pomodori a pezzettoni (o pelati). Aggiungete il brodo man mano che viene assorbito.

risotto-fagioli-2 risotto-fagioli-3

A metà cottura del riso unite i fagioli borlotti precedentemente sciacquati e portate il riso a cottura. Aggiungete solo alla fine il prezzemolo, il parmigiano grattugiato e la noce di burro. Lasciate riposare per qualche minuto e servite.

risotto-con-fagioli-borlotti

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 10 MINUTI

Tempi di cottura: 25 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.