E’ vero… Avevo detto che sarei stata lontana dai dolci per un po’ ma, ho pensato che questa ricetta potesse tornare utile a chi a del torrone che non sa più come far fuori!

Io ho preparato questo rotolo la sera della vigilia di capodanno, essendo la mia mamma un’amante del torrone bianco. Incredibile a dirsi quel giorno trovare il torrone è stata un’impresa!

La ricetta per l’impasto del rotolo è quello della mia zietta mentre l’idea per il ripieno l’ho trovata su Sale&Pepe. Idea… Perché l’ho completamente cambiato, sia nelle dosi che negli ingredienti! Come vi ho detto io l’ho preparato la sera di capodanno, assemblato all’ultimo minuto perché avevo dimenticato di averlo fatto… Non l’ho fatto riposare in frigo non avendo tempo per aspettare ma devo ammettere che il giorno dopo era molto più buono, per questo vi consiglio di farlo riposare.

Detto questo, spero che l’idea possa tornarvi utile! Un bacio a chi passa di qui!

Rotolo al torrone bianco

Ingredienti:

– Per la pasta biscotto

  • 3 uova intere
  • 3 albumi
  • 90 g di zucchero
  • 35 g di fecola
  • 60 g di farina 00
  • 3 cucchiai di acqua fredda
  • 1 bustina di vanillina

– Per il ripieno

  • 100 g di mascarpone
  • 150 ml di panna da montare già zuccherata
  • 100 g di torrone bianco
  • 4/5 amaretti
  • zucchero a velo per la copertura

– Procedimento:

rotolo-torroncino1 rotolo-torroncino2

Dividete gli albumi dai tuorli. Montate i primi a neve fermissima e iniziate a montare i tuorli con lo zucchero.

rotolo-torroncino3 rotolo-torroncino4

Aggiungete ai tuorli 3 cucchiai di acqua fredda. Quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso aggiungete la farina (poca per volta) a cui avrete aggiunto la vanillina.

rotolo-torroncino5 rotolo-torroncino6

Unite gli albumi al resto del composto con movimenti dal basso verso l’alto per non smontarli. Versate il tutto nella teglia coperta da carta forno.

rotolo-torroncino7 rotolo-torroncino8

Distribuite il composto fino a dargli una forma rettangolare (l’impasto non deve necessariamente arrivare ai bordi della teglia) e cuocete in forno preriscaldato a 200° C per 15 minuti (tenetelo sotto controllo perché non deve diventare troppo scuro ma nemmeno essere bianco) . Trascorso il tempo necessario sformate subito, trasferitelo su un canovaccio pulito e senza togliere la carta forno,  arrotolatelo partendo dal lato corto.

rotolo-torroncino9 rotolo-torroncino10

Lasciate raffreddare completamente il rotolo senza aprirlo. Nel frattempo montate la panna.

rotolo-torroncino11 rotolo-torroncino12

Montate anche il mascarpone con lo zucchero. Tritate il torrone e gli amaretti. Unite tutti gli ingredienti (quindi panna, mascarpone, torrone e amaretti) e mescolateli tra loro.

rotolo-torroncino13 rotolo-torroncino14

Srotolate la base facendo attenzione a non romperla, togliete la carta e distribuite all’interno la farcia al torrone. Arrotolatelo nuovamente con della pellicola e fatelo riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Al momento di servire pareggiate le due estremità e cospargete con zucchero a velo.

Rotolo al torrone bianco

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 40 MINUTI + IL RIPOSO

Tempi di cottura: 15-20 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.