Questa è la prima di una lunga seriewink di ricette che mi auguro di riuscire a pubblicare sul sito, che vede come protagonista le ciliegie! Eh lo so, dopo le fragole ora è la volta di un altro frutto rosso… In realtà questa salsa è uno degli “step” per preparare un dolce al cucchiaio inventato oggi pomeriggio, ma è talmente versatile che ho deciso di lasciarvela in anteprima in modo che possiate utilizzarla anche per altre ricette! E’ davvero velocissima da preparare (tolta la prima fase in cui bisogna avere la pazienza di snocciolare le ciliegie) e potete utilizzarla per arricchire gelati, semifreddi, creme, creps e chi più ne ha più ne metta!

Salsa di ciliegie

Ingredienti:

  • 300 g di ciliegie
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 1/2 stecca di cannella

Procedimento:

salsa-di-ciliegie1 salsa-di-ciliegie2

Snocciolate le ciliegie. Mettetele all’interno di una casseruola insieme allo zucchero e alla cannella. (io ho utilizzato 4 cucchiai di zucchero ma regolatevi anche in base al gusto delle vostre ciliegie).

salsa-di-ciliegie3

Fate cuocere il tutto per 10 minuti a fuoco moderato mescolando spesso. A cottura ultimata togliete la stecca di cannella e lasciate raffreddare prima di utilizzarla.

salsa-di-ciliegie

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 15 MINUTI

Tempi di cottura: 10 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.