sbrisolona con confettura more

La sbrisolona è un dolce tipico lombardo della provincia di Mantova. Nato come dolce povero, al posto del burro veniva utilizzato lo strutto, la farina utilizzata era quasi completamente quella di mais e le mandorle erano sostituite con le più economiche nocciole. Spesso negli anni mi sono riproposta di prepararle, ma a frenarmi è è sempre stata la consistenza dura del dolce. Così mi sono ingegnata e, per renderla mono dura di come dovrebbe essere, ho aggiunto la confettura di more e ho lavorato tutti gli ingredienti (senza perderne nessuno!) fino ad avere un dolce friabile ma allo stesso tempo morbido.

Questo è il mio contributo per la giornata nazionale della sbrisolona, festeggiata dal calendario del cibo italiano aifb di cui è ambasciatrice la bravissima Laura Bertolini del blog Frittomisto:cucina ed emozioni.

Sbrisolona con confettura di more

Ingredienti:

  • 250 g di farina 0
  • 100 g di farina di mais fioretto
  • 100 g di farina di mandorle
  • 120 g di burro
  • 80 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • la scorza grattugiata di un limone
  • confettura di more qb

Procedimento:

  1. In una ciotola riunite le farine, lo zucchero, l’uovo, il lievito per dolci, la scorza grattugiata di limone e il burro freddo di frigo ridotto in piccoli pezzi.
  2. Mescolate velocemente utilizzando le punta delle dita per non scaldare l’impasto. Imburrate e infarinate una tortiera del diametro di cm.
  3.  Distribuite 2/3 dell’impasto a pioggia sulla tortiera cercando di sbriciolarlo con le mani il più possibile. L’impasto non deve essere compattato sul fondo.
  4. Aggiungete la confettura di more (ne basteranno circa 4 cucchiai). Distribuite sulla confettura il restante impasto.
  5. Cuocete in forno statico a 180°C per circa 40 minuti. Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare, Spolverizzare con zucchero a velo prima di servirla.

 

sbrisolona more

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 20 MINUTI

Tempi di cottura: 40 MINUTI

Modalità di cottura: FORNO

Porzioni: PER 6 PERSONE

3 Commenti su Sbrisolona alla confettura di more

  1. la sbrisolona è un classico, una garanzia di bontà e croccantezza! la tua versione alle more mi ispira un sacco, deve essere a dir poco deliziosa 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.