Altra ricetta in tema natalizio… Le scorze di arancio candite sono più che un dolce, uno sfizio da concedersi in questi giorni di festa! wink La preparazione non è molto elaborata, solo un pochino lunga! Ma come tutte le ricette in cui bisogna armarsi di una buona dose di pazienza, anche per questa i risultati sapranno ripagare! Anche in questa ricetta le dosi non sono indicate semplicemente perché variano a seconda della quantità di scorze che deciderete di fare, ricordate sempre che il rapporto tra gli ingredienti ( quindi scorze, acqua e zucchero) nell’ultimo passaggio deve essere di 1:1:1 (per 300 g come nel mio caso di scorze ce ne saranno 300 di acqua e 300 di zucchero). Un ultimo consiglio… Se dopo i tempi della prima asciugatura doveste notare che lo zucchero non si è asciugato, mettete le scorze in forno STATICO a 50°C per circa 30 minuti.

Scorze di arancia candite ricoperte di cioccolato

Ingredienti:

  • scorze di arancio non trattate
  • cioccolato fondente
  • zucchero semolato

Procedimento:

arance_candite1 arance_candite2

Tagliate le scorze a strisce e mettetele in una pentola ricoperte di acqua. Portatele a bollore, fatele cuocere per 2 minuti, scolatele e ripetete l’operazione per tre volte. Dopo la terza bollitura scolate le scorze, pesatele. Preparate uno sciroppo di acqua e zucchero in cui tutti e tre gli ingredienti dovranno avere lo stesso peso. Fate cuocere fino a quando l’acqua sarà evaporata, lo zucchero però non deve caramellare.

arance_candite3 arance_candite4

Distribuite le scorze su un foglio di carta forno e lasciatele asciugare. Procedete quindi alla copertura con il cioccolato fondente. In alternativa al cioccolato potete rotolare le scorze nello zucchero semolato ma dovete farlo prima che siano completamente asciutte!

arance_candite

Difficoltà: MEDIA

Tempi di preparazione: 1 ORA

Tempi di cottura: 30 MINUTI CIRCA

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: /

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.