La curiosità di provare il seitan mi è venuta grazie ad un’amica che mi ha detto di volerlo preparare in casa… Non sapendo da dove iniziare ho seguito il procedimento spiegato in questo video, l’unica differenza sta nella pentola utilizzata! Invece che una pentola tradizionale ho preferito utilizzare la pentola a pressione dimezzando i tempi di cottura. Non avevo mai provato il seitan prima, non so dire se sia come quello comprato, peggiore o migliore… Sicuramente nei prossimi giorni farò in modo di pubblicare qualche ricetta che lo vede protagonista! Un bacio a chi passa di qui!

Seitan Home made

– Ingredienti:

500 g di farina manitoba

325 g di acqua

brodo vegetale

(carote, sedano, cipolle)

salsa di soia qb

– Procedimento:

seitan1 seitan2

Versate la farina all’interno di un contenitore, formate un incavo nel centro e versate l’acqua. Iniziate ad impastare il tutto.

seitan3 seitan4

Quando la farina avrà assorbito i liquidi trasferite l’impasto su una spianatoia e lavoratelo fino a quando non sarà liscio e omogeneo. Date all’impasto la forma di una palla e immergetela in un contenitore pieno di acqua fredda. Lasciatelo riposare almeno 2 ore.

seitan5 seitan6

Trascorso il tempo necessario al riposo procedete con il lavaggio. Ci vorranno circa 30 minuti se l’impasto è stato in acqua solo due ore, 10 minuti se l’impasto avrà riposato tutta la notte.

seitan7 seitan8

Dopo il lavaggio (l’acqua deve rimanere chiara) l’impasto avrà notevolmente diminuito il suo volume e l’aspetto sarà  spugnoso.  A questo punto formate una palla e avvolgetela in un canovaccio pulito.

seitan9 seitan10

Nel frattempo preparate il brodo e aggiungete la salsa di soia. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore immergete il “pacchetto”.  Lasciate cuocere per 20 minuti.

seitan11 seitan12

Trascorsi i primi venti minuti togliete il canovaccio e fate cuocere per altri 20 minuti.

seitan13

Lasciate raffreddare i seitan nell’acqua di cottura prima di affettarlo. Chiuso in un contenitore ermetico, coperto dal brodo di cottura, il seitan si può conservare in frigorifero per un massimo di otto giorni.

seitan

Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 60 MINUTI + IL TEMPO NECESSARIO AL RIPOSO

Tempi di cottura: 40 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.