Vi lascio questa ricetta con il costume indosso pronta per andare in spiaggia… Questo semifreddo l’ho adocchiato almeno un anno fa e così mi sono messa alla ricerca della pasta di pistacchio (che trovate nei negozi forniti di prodotti per la preparazione di dolci)… Il semifreddo di oggi è per inaugurare l’arrivo dell’estate! Vi dico solo che per prepararlo bisogna avere un termometro per misurare la temperatura dello zucchero e uno stampo in silicone mono porzione, se ne utilizzate uno di metallo rivestitelo con la pellicola trasparente per facilitarvi nell’estrazione. Come vi avevo anticipato nei giorni passati oramai il forno lo lascio a riposo. Ora scappo, sono già in ritardo! smile

Semifreddo al pistacchio

Ingredienti:

  • 3 tuorli
  • 70 g di zucchero
  • 50 g di acqua
  • 75 g di pasta di pistacchio
  • 260 g di panna
  • 200 g di cioccolato fondente

Procedimento:

semifreddo-pistacchio1 semifreddo-pistacchio2

In un pentolino sciogliete l’acqua con lo zucchero e portatelo ad una temperatura di 120°C (vi consiglio di utilizzare un termometro da cucina). Quando si sarà formato lo sciroppo versatelo a filo sulle uova mentre le montate con le fruste elettriche. Continuate a montarli fino a quando non si saranno raffreddati.

semifreddo-pistacchio3 semifreddo-pistacchio4

Quando il composto sarà diventato chiaro e spumoso aggiungete la pasta di pistacchio.

semifreddo-pistacchio5 semifreddo-pistacchio6

Montate la panna e aggiungetela al composto mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto per non smontare il composto. Fondete il cioccolato a bagnomaria o al microonde e usatelo per ricoprire degli stampi mono porzione da 100 ml (fate due strati di cioccolato).

semifreddo-pistacchio7

Quando il cioccolato sarà solidificato riempiteli con la crema di pistacchio e fateli solidificare nel surgelatore. Chiudete la base con altro cioccolato fondente.

semifreddo-pistacchio

Difficoltà: MEDIA

Tempi di preparazione: 40 MINUTI

Tempi di cottura: 10 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 12 PORZIONI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.