Quando ho visto in pescheria questa seppia non sono riuscita a resistere dalla tentazione di prenderla! Era davvero enorme e l’idea di cuocerla alla griglia (come mi è stato consigliato dal pescivendolo) non mi convinceva perché avevo paura potesse rimanere cruda… E così…Via nella pentola a pressione! Ho preparato questa velocissima insalata che invece di condire come quella di polpo (con carote, sedano, olive e quant’altro), ho accompagnato con pomodori rossi da insalata e pinoli tostati… Molto buona e soprattutto leggera! Vi do solo un consiglio… Quando condite la seppia non aggiungete subito i pinoli, credo che lasciati macerare nell’olio e limone alterino il sapore della seppia…

Seppia in insalata

– Ingredienti:

  • 1 Kg di seppie
  • 4 pomodori da insalata
  • una manciata generosa di pinoli
  • un ciuffo di prezzemolo
  • il succo di 1/2 limone
  • 1 spicchio di aglio
  • olio evo qb
  • sale e pepe qb

– Procedimento:

insalata-di-seppia1 insalata-di-seppia2

Mettete la seppia nella pentola a pressione con l’acqua necessaria alla cottura. Fate cuocere per 20 minuti dall’inizio del fischio. Trascorso il tempo necessario lasciate raffreddare la seppia e tagliatela e listarelle sottili.

insalata-di-seppia3 insalata-di-seppia4

Condite la seppia con olio, lo spicchio di aglio, sale e pepe. Una volta condita vi consiglio di farla riposare per qualche ora (meglio ancora se tutta la notte) coperta con della pellicola trasparente. Prima di impiattare affettate i pomodori (uno per ogni persona).

insalata-di-seppia5

Tostate i pinoli in padella per qualche minuto girandoli speso. Aggiungete i pinoli nel piatto dopo che avrete aggiunto alla porzione di seppia il pomodoro.

insalata-di-seppia


Difficoltà: BASSA

Tempi di preparazione: 1 ORA

Tempi di cottura: 30 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: PER 4 PERSONE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.