Anche quest’estate la mia sorellina è venuta a trovarmi trascorrendo con me quasi tutto il mese di agosto.  Durante il suo “soggiorno” ho cercato di prepararle tutti i suoi “piatti” preferiti e visto che è una grande amante dei sofficini ai funghi ho desiso di provarli a fare… La bimbetta è rimasta molto soddisfatta e io più di lei nel vederla mangiare e nel sentirmi dire che erano ancora più buoni di quelli comprati! smile Ma ha anche sottolineato che in questi manca la sorpresa!eek Per il prossimo anno vedrò di organizzarmi anche sotto questo aspetto!

Di fianco vi riporto gli ingredienti per preparare i classici sofficini cotto e formaggio,per preparare quelli ai funghi io ho utilizzato 15 g di funghi porcini secchi (cotti con un filo di olio,uno spicchio di aglio e mezzo bicchiere di acqua). Voi naturalmente potrete sbizzarrirvi con gli ingredienti che preferite. Per dare forma ai sofficini ho usato uno stampo abbastanza grande (erano sofficiotti!) e quindi ne sono venuti fuori 8,il numero sarà quindi variabile in base al diametro (non vi ho dato il numero di sottilette per questo motivo!)

Sofficini con prosciutto e formaggio home made

Ingredienti:

  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di squacquerone
  • sottilette o altro formaggio filante
  • pangrattato qb
  • 450 ml di latte
  • 350 g di farina 00
  • 20 g di burro
  • 5 g di sale
  • 1 uovo
  • olio per friggere qb

Procedimento:

soff1 soff2

In una pentola fate scaldare il latte con il burro e il sale. Quando il burro si sarà sciolto spegnete, lasciate intiepidire e poi aggiungete la farina.

soff3 soff4

Mescolate con un cucchiaio fino a quando i liquidi si saranno mescolati poi trasferite l’impasto su una spianatoia e continuare a lavorare fino a quando sarà liscio ed elastico. Formate una palla e avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare fino a quando sarà completamente freddo.

soff5 soff6

Stendete l’impasto ottenendo una sfoglia il più sottile possibile e ritagliate dei dischi (io qui ho utilizzato uno stampo del diametro di 15,5 cm, se non ne avete uno tanto grande utilizzate una tazza). Riempite l’impasto con una fetta di cotto,una sottiletta e un cucchiaio di squacquerone. Sigillate bene i bordi per evitare la fuoriuscita di formaggio.

soff7 soff8

Passate i sofficini nell’uovo battuto e poi nel pangrattato. Friggeteli nell’olio bollente fino a quando non avranno un bel colore dorato e serviteli caldi.


sofficini-con-prosciutto-e-formaggio

Difficoltà: MEDIA

Tempi di preparazione: 1 ORA

Tempi di cottura: 15 MINUTI

Modalità di cottura: FORNELLO

Porzioni: 4 PERSONE (IL NUMERO DI SOFFICINI VARIA A SECONDA DEL DIAMETRO)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.